Giulia Pastorella

Giulia Pastorella

Consigliera del Comune di Milano
In carica
Inizio mandato 8 ottobre 2021
Lista di elezione I Riformisti Lavoriamo per Milano con Sala

Giulia Pastorella (Milano, 5 giugno 1986) è un'amministratrice locale italiana, consigliera del Comune di Milano.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (9/3/2023)

Biografia

Cresciuta a Milano, si è trasferita nel Regno Unito per laurearsi a Oxford in filosofia e lingue moderne. Ha conseguito un Master a Sciences Po a Parigi e un PhD in Affari Europei presso la London School of Economics, dove ha anche insegnato. Ha lavorato poi come responsabile delle relazioni istituzionali di HP.
E' Direttrice delle relazioni istituzionali con le istituzioni europee di Zoom.

Attività istituzionale e politica

Tra i fondatori di Azione, è stata eletta Vicepresidente durante il primo Congresso del partito e fa parte della Segreteria nazionale del partito con delega agli Under 30.
E' stata eletta alle elezioni del 2021 Consigliere comunale di Milano con la lista "I Riformisti", con 1.582 preferenze.
E' stata eletta alla Camera dei Deputati alle elezioni del 25 settembre 2022 e fa parte del gruppo Azione – Italia Viva – Renew Europe.

Curiosità

Nel 2021 ha pubblicato con Editori Laterza “Exit Only, Cosa sbaglia l’Italia sui cervelli in fuga”, un libro che tratta il tema dell’emigrazione qualificata e fornisce spunti per affrontarla.

Note

Pagine correlate

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.