Jonathan Lobati

Jonathan Lobati

Consigliere di Regione Lombardia
In carica
Inizio mandato Febbraio 2023
Gruppo Forza Italia
Incarichi
Presidente della V Commissione permanente - Territorio, infrastrutture e mobilità

Presidente della Comunità Montana Valle Brembana
In carica
Inizio mandato 2019

Sindaco di Comune di Lenna
In carica
Inizio mandato 2014
(rieletto nel 2019)
Predecessore Stefano Ambrosioni

Consigliere comunale di Comune di Lenna
Durata mandato 2009 –
2014

Dati generali
Partito politico Forza Italia

Jonathan Lobati (San Giovanni Bianco, 18 maggio 1988) è un politico italiano, Consigliere di Regione Lombardia, per Forza Italia.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (10/07/2023)

Biografia

Dopo Diploma di geometra conseguito nel 2007 presso l’Istituto David Maria Turoldo di Zogno, ha partecipato al progetto dote lavoro di Regione Lombardia nel campo della certificazione energetica degli edifici. Nel 2009 è stato assunto come impiegato tecnico in una società operante nel settore dei lavori pubblici e dell'edilizia.

Attività politica

Nel 2005, 2006 e 2007 è stato eletto all’interno del Consiglio d’istituto della scuola superiore David Maria Turoldo di Zogno.
La sua esperienza amministrativa inizia nel 2009 quando viene eletto come Consigliere del Comune di Lenna. Nel 2012 (fino al 2014) è nominato Assessore all’urbanistica e sport dello stesso Comune e nel 2014 ne viene eletto Sindaco. Viene riconfermato Sindaco del 2019.
Sempre nel 2019 viene eletto Presidente della Comunità Montana Valle Brembana, di cui era stato Assessore ai lavori pubblici, trasporti e sicurezza nel biennio 2014-2015.
Parallelamente alla sua esperienza locale in Valle Brembana nel 2014 (fino al 2016) viene eletto Consigliere della Provincia di Bergamo, nominato capogruppo di Forza Italia e delegato dal Presidente a seguire i settori di urbanistica e pianificazione territoriale. Nel 2015 (ad interim) durante l’emergenza smog è nominato Vice Presidente della Provincia. Nel 2016 (fino al 2018) viene riconfermato con record di preferenze come Consigliere e confermato come capogruppo di Forza Italia.
Alle elezioni regionali del 2023 viene, infine, eletto Consigliere regionale nelle file di Forza Italia con con 5.284 preferenze.
In ambito partitico, nel 2012 (fino al 2014) è eletto Dirigente provinciale del Popolo della libertà; dal 2013 al 2018 è Segretario Giovanile regionale di Forza Italia.
Sul fronte delle società a controllo pubblico nel 2011 (fino al 2014) viene nominato come Vice Presidente del Comitato di indirizzo strategico e controllo della società Uniacque S.p.a. che opera nel campo del ciclo idrico integrato; nel 2018 è stato nominato Presidente della società E-Vai S.r.l. che si occupa di car sharing ecologico.

Posizioni politiche

E' un un moderato fortemente concentrato sulle problematiche locali e sulle esigenze del territorio. Alle regionali del 2023 ha promesso di impegnarsi sulla riforma del sistema sanitario lombardo, con l'obiettivo di ridurre le liste d'attesa; e sul sistema trasportistico, potenziando i collegamenti ferroviari.

Note

Pagine correlate

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.