WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Laura Aldini

Jump to navigation Jump to search
Laura Aldini
Aldini.jpg

Direttore generale del Comune di Segrate
Durata mandato 1 febbraio 2006 –
1 marzo 2010

Laura Aldini (Milano, 8 luglio 1968) è un avvocato e dirigente pubblico italiano, esperta in diritto amministrativo e urbanistico e già direttore generale del Comune di Segrate.

Checked.png Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (25/2/2020)

Biografia

Fin da bambina residente a Segrate, dopo la maturità linguistica si laurea nel 1992 presso l’Università degli Studi di Milano con tesi dal titolo “Il dovere di difesa della patria e il servizio militare”. Dopo una lunga attività di consulente legale presso un importante studio notarile, diventa avvocato nel 1996, aprendo uno studio legale in Segrate di cui è attualmente titolare.

Da sempre appassionata ed esperta di diritto amministrativo e urbanistico, è consulente di numerosi comuni italiani.


Attività istituzionale e politica

Nel 2002 diventa dirigente del Comune di Segrate dove si occupa del Settore Legale e degli Affari generali ricoprendo la carica di Vice Segretario comunale.

Diventa Direttore generale del comune nel 2006 e ricopre l'incarico fino al 2010 quando la carica viene abolita per legge. Con l’Amministrazione dell’epoca è artefice dell’attuale assetto urbano e organizzativo della città, essendosi occupata di urbanistica (occupandosi anche di grandi interventi come quello di Westfield), di viabilità (eliminazione del traffico di attraversamento) e sociale (risoluzione dell’emergenza Rom).

Elezioni comunali 2020

La sua candidatura a sindaco alle elezioni comunali 2020 per il Comune di Segrate è stata annunciata da una coalizione dalla civica Partecipazione, da Cambiamo! e da Forza Italia [1].

Note

Pagine correlate

Collegamenti esterni