WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Laura Morino

Jump to navigation Jump to search
Laura Morino
Laura-Morino.JPG

Titolare di Morino Studio
In carica
Inizio mandato 1993

Vicepresidente della Lega Nazionale per la Difesa del Cane – Sezione di Milano
In carica
Inizio mandato dicembre 2019

Laura Morino, all'anagrafe Laura Maria Morino (Torino, 19 dicembre 1960), è un'imprenditrice italiana.

Modella di successo negli anni ottanta e novanta, titolare di Riflettore Studio, ha fondato nel 1993 e dirige Morino Studio, agenzia di eventi e pubbliche relazioni, che si occupa di moda, stile, design, arte e cultura. È molto impegnata nel mondo delle Charity. Tra gli altri incarichi, è Vicepresidente della Lega Nazionale per la Difesa del Cane – Sezione di Milano.

Checked.png Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (20/10/2020)

Biografia

Cresciuta a Torino, viene chiamata da Sanzio Zappieri per indossare le Collezioni di Valentino e decide quindi di trasferirsi a Milano, pur senza rinunciare ai suoi studi. Dal 1997 condivide la sua vita con Adriano Teso, imprenditore e politico italiano.

Modella e indossatrice

Laura Morino sfila per Renato Balestra

Nel giro di poco tempo, indossatrice e modella si trasformano da hobby in grande passione e professione, Milano diventa la sua città e per tutti gli anni ’80 ed i primi anni ’90 si distingue fra le più qualificate professioniste italiane. Sfila sia in Italia che all’estero per i più rinomati stilisti di Alta Moda e Prêt-à-Porter come Renato Balestra, Raffaella Curiel, Lancetti, Lorenzo Riva, Fendi, Kenzo, Jean Louis Scherrer, Emanuel Ungaro, solo per citarne alcuni[1]. Contemporaneamente posa per importanti spot pubblicitari e campagne stampa come Tod’s, Hogan, Pierre Mantoux , Wella, Barilla, Pomellato ed è tra le più famose modelle maniste e gambiste.

Nel 1987 comincia la sua carriera nel coordinamento e la regia di sfilate: partecipa a manifestazioni prestigiose quali Visione Moda Costume al Casinò di Venezia e Premio Moda Campione a Campione d’Italia e per numerose collezioni di Alta Moda, Prêt-à-Porter e Pellicceria.

Corsi Total Look

Grazie a classe e portamento, frutto di anni di danza classica moderna alla scuola di Maurice Béjart, nel 1988 è docente in corsi per indossatrici ed in seguito è titolare e dirige, per alcuni anni, Riflettore Studio scuola di portamento e di immagine, dando il via da lì a poco a Corsi Total Look rivolti a chi vuole migliorare la propria immagine acquisendo sicurezza sia nella vita personale che in quella del lavoro.

Morino Studio – Events Management, Social relations, Fashion

Laura Morino nel suo studio a Milano

Morino Studio, nota agenzia di comunicazione e organizzazione eventi nel jet set milanese e non solo, nasce nel 1993 a immagine e somiglianza della sua creatrice.

Inizialmente focalizzata sulla realizzazione di sfilate ed eventi nel fashion system, con il tempo amplia la sua attività, arrivando a comprendere l’organizzazione di eventi corporate, trade e consumer per importanti realtà aziendali provenienti dai settori più differenti.

Nel 2015, anno di EXPO 2015, realizza un proprio format di manifestazione legato al green a 360°, Il Benessere Biologico presso la Fondazione Riccardo Catella.

Dal 2016 Morino Studio si occupa della organizzazione dell’evento benefico Fanfare in Concerto, realizzato in occasione dell’Anniversario della Proclamazione della Repubblica Italiana e voluto dalla Prefettura di Milano.

Il risultato di questi anni di esperienza, in cui dialogano i due settori della moda e quello dei grandi eventi business per marchi di prestigio, fanno di Morino Studio una realtà affermata a Milano ma non solo e della sua fondatrice una delle personalità femminili più influenti nel mondo del luxury, conosciuta e stimata nel mondo dell’economia, dell’industria, della cultura, della moda e dello spettacolo.

Altre Attività

Laura Morino e Adriano Teso alla Prima della Scala

È impegnata con numerose associazioni benefiche, fondazioni ed onlus, in alcune delle quali rientra anche nei consigli direttivi, tra cui:

  • Azione contro la Fame
  • COOPI
  • FONDAZIONE ASM per la Salute dell’Infanzia
  • Fondazione De Marchi
  • Fondazione Umberto Veronesi
  • FOOD & LIFE, Gaslini Onlus
  • I Sempre Vivi
  • In Vita
  • Lega Del Filo D'oro
  • LILT
  • NPH Fondazione Rava
  • Operation Smile
  • Oxfam
  • Ri-scatti Onlus
  • San Patrignano
  • The Circle Italia

Lega Nazionale per la Difesa del Cane - Sezione di Milano

Già da diversi anni nel Consiglio (2011) a Dicembre 2019 è stata nominata Vicepresidente della Lega Nazionale per la Difesa del Cane – Sezione di Milano, per cui progetta ed organizza più volte l’anno appuntamenti ed iniziative per raccolta fondi.

Core: Milano

Laura Morino è uno dei primi iscritti al The Core Club, l’esclusivo Club nato a New York.

Premi e riconoscimenti

  • Febbraio 2013, Premio Ago d'oro per l’Eleganza italiana, ricevuto dalla stilista Raffaella Curiel
  • Aprile 2018 - Giornata Nazionale della Salute della Donna – Riconoscimento Ambasciatrice della Salute consegnato dal Ministro della Salute

Rassegna stampa - interviste

Laura Morino al Green Carpet Fashion Awards Italia
Exquisite-kfind.png Sfoglia articoli e interviste su www.morinostudio.com/interview-it



Intervista su Radio Lombardia del 7 maggio 2019

Curiosità

Ritratti che la ritraggono sono stati esposti in diversi eventi quali:

  • GIOVANNI GASTEL. THE PEOPLE I LIKE - MAXXI - Museo delle Arti del XXI secolo a cura di Uberto Frigerio (2020). In esposizione ritratto di Laura Morino realizzato da Giovanni Gastel
  • Ottobre 2020 - MADE IN ITALY. Ricominciamo da qui. - Museo della Seta Como a cura di Maria Cristina Brandini. Mostra fotografica, in esposizione una sezione dedicata a Laura Morino con ritratti by Giovanni Gastel e by Alessandro Vasapolli

Per festeggiare i suoi 50 anni ha voluto divertirsi e far divertire i suoi seicento ospiti organizzando Circus Gala, un dinner party a tema circense con la collaborazione di Ambra Orfei Entertainment e la presenza di alcuni artisti del Cirque du Soleil[2].

Circus Gala

Note

Collegamenti esterni