Lorenzo Zacchetti

Lorenzo Zacchetti

Consigliere del Municipio 7 di Milano
Durata mandato 8 giugno 2016 –
4 ottobre 2021
Gruppo Partito Democratico

Assessore del Comune di Gaggiano
Durata mandato 13 giugno 2014 –
17 giugno 2015

Lorenzo Zacchetti, all'anagrafe Lorenzo Riccardo Zacchetti (Milano, 8 settembre 1972), è un giornalista e manager italiano nel campo comunicazione e marketing.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (2/8/2023)

Biografia

Nel settore dell’editoria ha ricoperto diverse cariche apicali come quella di Publisher di Acacia Edizioni, pubblicando 35 periodici specializzati (tra cui PC Magazine, Computer Idea, Rockstar, Hurrà Juventus e Superbasket), dirigendone nel contempo sei. Ha diretto Eurocalcio, è stato vicedirettore di Affari Italiani, nonché firma de Il Fatto Quotidiano, Milano Today, TPI e diverse altre testate, anche internazionali e/o di settori specifici.

In campo aziendale ha fornito consulenze in diversi ambiti, tra cui economia circolare, sport, politica, sociale e cultura. Attualmente è responsabile comunicazione e marketing presso un’azienda del settore idrico integrato, nonché membro del Consiglio di Indirizzo di ITS Academy Angelo Rizzoli.

Attività politica e istituzionale

È stato consigliere del Municipio 7 di Milano, nonché assessore del Comune di Gaggiano.

Opere e pubblicazioni

Specializzato in brand journalism, ha pubblicato vari libri, tra cui:

  • Professione Brand Journalist – Perché le aziende non possono più farne a meno, Ledizioni, 2021
  • Procurement RiEvolution – Perchè il Chief Procurement Officer è oggi una delle funzioni più strategiche per l'azienda (con Fabio Zonta), Franco Angeli, 2022

nonché altri titoli a tema comunicazione, welfare e sport.

Pagine correlate

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.