Luisa Toeschi

Luisa Toeschi

Membro del consiglio di amministrazione della Fondazione AEM
In carica
Inizio mandato 2013

Luisa Toeschi (...) è una giornalista e manager italiana, membro del consiglio di amministrazione della Fondazione AEM.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (30/11/2020)

Biografia

E’ originaria della zona del Lago d’Orta, cresce in Liguria e si trasferisce a Milano, dove si laurea in Lettere Moderne.

Inizia a lavorare nella segreteria di Italia Nostra per le attività dedicate alle scuole, ai giovani e al verde pubblico.

Lavora come giornalista nelle redazioni del Giornale della Lombardia e in seguito nel quotidiano Italia Oggi.

Successivamente è responsabile del coordinamento operativo del grande progetto di ricerca e riflessione sulle trasformazioni urbane “Progetto Milano”, promosso dall’IReR - Istituto di Ricerca della Regione Lombardia. Ne curando inoltre la pubblicazione di oltre dieci volumi (1982–1988).

Da questa esperienza nasce nel 1987 AIM -Associazione Interessi Metropolitani, centro privato di analisi e proposta sulle trasformazioni della città metropolitana, che dirige fino al 2013, curandone l’attività di ricerca ed editoriale e mettendo a fuoco alcuni progetti sperimentali e innovativi.

Tra i progetti seguiti vi sono: Internet Saloon, per l’alfabetizzazione informatica dei senior, la campagna per l’apertura serale dei Musei e la loro valorizzazione presso il grande pubblico (“Fuori Orario”) e, infine, a partire dal 2000 il coordinamento con sponsorizzazioni private della campagna “Conoscere Milano: i luoghi della trasformazione urbana”, per rendere consapevoli i cittadini milanesi dei grandi cambiamenti in atto nel periodo post-industriale.

È Presidente di Italia Nostra – Nord Milano.

Dal 2013 è membro del consiglio di amministrazione della Fondazione AEM.

Note

Pagine correlate