Manfredi Catella

Manfredi Catella

CEO e CoFondatore di COIMA SGR
In carica
Inizio mandato 2015

Manfredi Catella (Livorno, 18 agosto 1968) presidente del gruppo immobiliare COIMA, co-fondatore e amministratore delegato della società COIMA SGR.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (21/5/2021)

Biografia

Nato da una famiglia di imprenditori immobiliari, si laurea in Economia presso l’Università Cattolica e prosegue la sua formazione nel Real Estate Management tra l’Italia e l’Inghilterra.

Compie le prime esperienze operative in fondi di investimento immobiliari a Chicago, Parigi e Milano per poi ricoprire la carica di amministratore delegato di Haines Italia, divisione italiana del colosso immobiliare statunitense.

Mantiene l’incarico per quindici anni e, in seguito, rileva la proprietà della società rinominandola COIMA SGR, come la società di famiglia. E’ il primo passo che contribuisce alla creazione del gruppo COIMA.

Sotto la sua gestione COIMA avvia importanti progetti immobiliari che hanno cambiato il volto di Milano, come il cantiere di Porta Nuova, Garibaldi e Isola. Questi grandi progetti sono accomunati dall’obiettivo di garantire valore a tutti gli stakeholders: cogliendo l’opportunità di riqualificare zone di città ormai marginali e in stato di abbandono, vengono progettati e costruiti interi quartieri dotati di edifici dal design iconico, che rispettano requisiti di sostenibilità, come testimonia la certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design).

La Torre Unicredit, il Bosco Verticale e la sede di Microsoft progettata dallo studio Herzog & de Meuron sono alcuni degli edifici più noti nel portafoglio di COIMA.

Nel 2007 crea la Fondazione Riccardo Catella, attiva nella promozione della sostenibilità del territorio e nella valorizzazione delle aree verdi urbane.

Curiosità

Note


Pagine correlate

Collegamenti esterni

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.