Marcella Caradonna

Marcella Caradonna

Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano
In carica
Inizio mandato 1 gennaio 2017

Marcella Caradonna (Stornara, 22 maggio 1959) è una commercialista e dirigente italiana, presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano, giornalista pubblicista e professore a contratto dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (08/04/2024)

Biografia

Nel 1984 ottiene la laurea di Dottore Commercialista con il massimo dei voti presso l’Università Bocconi di Milano e nel 1993 il Master of Science Degree, Specialized in Combination of Business Economics, Economics and Finance.

Giornalista pubblicista, è autrice di numerosi libri ed articoli in materia di diritto societario, economia e finanza pubblicati su principali testate di economia e di finanza.
Ha svolto attività professionale di consulenza e assistenza aziendale in materia direzionale, contrattualistica, organizzativa e di diritto societario, nello sviluppo di sistemi di qualità, di sistemi di tutela dei dati personali, dei sistemi di controllo di gestione, dei piani di ristrutturazione delle imprese ed è specializzata nella gestione di transazioni e di procedure stragiudiziali.

Eletta presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano nel 2016, è stata riconfermata nella carica nel 2022 [1].
Nel maggio 2021 è stata eletta Sindaco di Eni su proposta del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Attualmente è Presidente del Collegio Sindacale di ATS Milano Città Metropolitana e componente del Collegio Sindacale di Corneliani SpA e di Covercare SpA. È Amministratore indipendente di Integrae Sim e di FNM SpA, membro dell’organismo di Vigilanza di UNI Ente di normazione italiano e OdV dell’Istituto Marangoni e di Nuova Accademia Srl.
Ricopre anche la carica di Presidente del collegio dei revisori del Comitato termotecnico italiano.

Pubblicazioni principali

  • Strategie processuali - Il metodo della mediazione per la gestione dei conflitti. Casi e storie di mediazione familiare, commerciale e societaria, con Tiziana Fragomeni, Giovanni De Berti, Marcello Marinari, Yoga Patty, CELT 2011
  • La mediazione - Guida pratica normativa. Raccolta normativa in materia di mediazione/conciliazione, ISDMA 2011
  • Guida alla mediazione civile. Nomina, attività e tariffe del mediatore. Le tecniche di mediazione, a cura di Felice Ruscetta, Marcella Caradonna e Francesco Novelli, IPSOA 2011
  • La mediazione nelle controversie civili e commerciali, a cura di Marcella Caradonna e Felice Ruscetta, Corriere Tributario 2011
  • Come difendersi dalla centrale rischi nel contenzioso bancario, Maggioli 2014
  • Codice commentato della mediazione, a cura di Mariacarla Giorgetti, Felice Ruscetta e Marcella Caradonna, Ipsoa 2014
  • La crisi d'impresa e gli strumenti per il suo risanamento, di Marcella Caradonna e Massimiliano Castagna, Revelino 2020
  • Sovraindebitamento e transazione fiscale: il risanamento post Covid, di Marcella Caradonna e Massimiliano Castagna, Revelino 2021
  • Come difendersi dalla centrale rischi e dal default del conto corrente, Maggioli 2021
  • Responsabilità e adeguati assetti nella crisi d'impresa, Maggioli 2023

Note

Pagine correlate

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.