Marcella Caradonna

Marcella Caradonna

Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano
In carica
Inizio mandato 1 gennaio 2017

Marcella Caradonna (Stornara, 22 maggio 1959) è una commercialista e dirigente italiana, presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano, giornalista pubblicista e professore a contratto dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (08/04/2024)

Biografia

Nel 1984 ottiene la laurea di Dottore Commercialista con il massimo dei voti presso l’Università Bocconi di Milano e nel 1993 il Master of Science Degree, Specialized in Combination of Business Economics, Economics and Finance.

Giornalista pubblicista, è autrice di numerosi libri ed articoli in materia di diritto societario, economia e finanza pubblicati su principali testate di economia e di finanza.
Ha svolto attività professionale di consulenza e assistenza aziendale in materia direzionale, contrattualistica, organizzativa e di diritto societario, nello sviluppo di sistemi di qualità, di sistemi di tutela dei dati personali, dei sistemi di controllo di gestione, dei piani di ristrutturazione delle imprese ed è specializzata nella gestione di transazioni e di procedure stragiudiziali.

Eletta presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano nel 2016, è stata riconfermata nella carica nel 2022 [1].
Nel maggio 2021 è stata eletta Sindaco di Eni su proposta del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Attualmente è Presidente del Collegio Sindacale di ATS Milano Città Metropolitana e componente del Collegio Sindacale di Corneliani SpA e di Covercare SpA. È Amministratore indipendente di Integrae Sim e di FNM SpA, membro dell’organismo di Vigilanza di UNI Ente di normazione italiano e OdV dell’Istituto Marangoni e di Nuova Accademia Srl.
Ricopre anche la carica di Presidente del collegio dei revisori del Comitato termotecnico italiano.

Pubblicazioni principali

  • Strategie processuali - Il metodo della mediazione per la gestione dei conflitti. Casi e storie di mediazione familiare, commerciale e societaria, con Tiziana Fragomeni, Giovanni De Berti, Marcello Marinari, Yoga Patty, CELT 2011
  • La mediazione - Guida pratica normativa. Raccolta normativa in materia di mediazione/conciliazione, ISDMA 2011
  • Guida alla mediazione civile. Nomina, attività e tariffe del mediatore. Le tecniche di mediazione, a cura di Felice Ruscetta, Marcella Caradonna e Francesco Novelli, IPSOA 2011
  • La mediazione nelle controversie civili e commerciali, a cura di Marcella Caradonna e Felice Ruscetta, Corriere Tributario 2011
  • Come difendersi dalla centrale rischi nel contenzioso bancario, Maggioli 2014
  • Codice commentato della mediazione, a cura di Mariacarla Giorgetti, Felice Ruscetta e Marcella Caradonna, Ipsoa 2014
  • La crisi d'impresa e gli strumenti per il suo risanamento, di Marcella Caradonna e Massimiliano Castagna, Revelino 2020
  • Sovraindebitamento e transazione fiscale: il risanamento post Covid, di Marcella Caradonna e Massimiliano Castagna, Revelino 2021
  • Come difendersi dalla centrale rischi e dal default del conto corrente, Maggioli 2021
  • Responsabilità e adeguati assetti nella crisi d'impresa, Maggioli 2023

Multimedia

Filmati

Intervista su Radio Lombardia dell'11 aprile 2024

Podcast

Podcast su Spotify
Intervista su Radio Lombardia
dell'11 aprile 2024

Note

Pagine correlate

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.