WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Marco Alloisio

Jump to navigation Jump to search
Marco Alloisio
Marco-Alloisio.jpg

Presidente LILT di Milano
In carica
Inizio mandato 2014

Marco Alloisio (Milano, 17 gennaio 1952) è un medico italiano, coordinatore delle chirurgie specialistiche di Humanitas Cancer Center e presidente della LILT di Milano.

Checked.svg Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (19/11/2018)

Biografia

Consegue la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia cum laude nel 1976. Nel 1981 consegue la specializzazione di chirurgia generale, nel 1984 la specializzazione in Oncologia Medica e nel 1987 la specializzazione in chirurgia toraco-polmonare.

Nel 1977 risulta vincitore di una borsa di studio annuale presso le Divisioni di Oncologia Chirurgica dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano e dal 1980 assume il ruolo di Assistente di ruolo presso le Divisioni di Oncologia Diagnostica, Chirurgica, Cervico-Facciale e Toracica dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano.

Dal 1993 diviene assistente di ruolo a tempo pieno, presso la Divisione di Oncologia Chirurgica Toracica dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano. Dal 1997 diventa AIUTO presso l’Unità Operativa di Chirurgia Toracica dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI).

Nel 1998 viene nominato Responsabile della Sezione di Chirurgia Toracica Mini-Invasiva nell’ambito dell’Unità Operativa di Chirurgia Toracica e Generale dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI).

Nel 2006 assume il ruolo di Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Toracica e Generale con annessa Sezione di Chirurgia Toracica Mini-Invasiva e Sezione di Senologia (dall’anno 2010) dell’Istituto Clinico Humanitas.

Dal 2011 è coordinatore delle chirurgie specialistiche di Humanitas Cancer Center.

Impegno sociale e associativo

Dal 2014 è presidente della sezione Milanese della LILT, Lega italiana della lotta contro i tumori.

Dal 2016 è membro del comitato Tecnico-scientifico della Fondazione Umberto Veronesi.

Premi e riconoscimenti

Note

Collegamenti esterni