Marco Barbieri

Marco Barbieri

Segretario generale di Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza
In carica
Inizio mandato settembre 2016

Marco Barbieri (Vizzolo Predabissi, 2 settembre 1975) è un dirigente italiano, Segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (15/11/2021)

Biografia

Dopo la Laurea in Giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si specializza con Master in Diritto del Lavoro.

Inizia la sua carriera nel 2000 all’Ufficio legale e sindacale dell’Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi della Provincia di Lodi (Associazione territoriale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza). Sempre nel 2000 entra a far parte del Consiglio direttivo dell'Ente bilaterale della Provincia di Lodi per il Terziario. Dal 2003 al 2008 è Segretario generale di Confcommercio Lodi e componente del Comitato tecnico Direttori Unione Regionale Lombardia Cts.

Nel 2008 è in Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza; prima, dal 2008 al 2010, come responsabile Area Rete associativa e Coordinatore delle associazioni di categoria poi. Poi, dal 2011, come Direttore delle relazioni istituzionali.

Nel 2016 diventa prima Vice Segretario vicario e poi, da settembre, Segretario generale. Nel mesi di aprile del 2016 entra a far parte del Consiglio d'amministrazione di Centrimpresa Srl. Da ottobre 2018 è membro del Comitato dei Sostenitori della Fondazione Caritas Ambrosiana.

Attività associativa

Come Segretario generale sovrintende a tutti i servizi e al regolare funzionamento degli uffici di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza. Supporta e coadiuva il lavoro del Presidente Carlo Sangalli e degli Organi collegiali.

Multimedia

Filmati

Intervista su Radio Lombardia del 18 novembre 2021

Podcast

Podcast su Spotify
Intervista su Radio Lombardia
del 18 novembre 2021

Note

Pagine correlate

Collegamenti esterni

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.