Maria Emanuela Salati

Maria Emanuela Salati

Direttore Fondazione ATM
In carica
Inizio mandato Luglio 2023

Maria Emanuela Salati (Como, 31 maggio 1970) è una manager italiana, direttore di Fondazione ATM da luglio 2023.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (10/1/2024)

Formazione

Dopo la maturità al Liceo Classico Volta di Como, ha conseguito nel 1993 la Laurea con lode in Lettere Moderne all’Università Cattolica di Milano con una tesi in filologia moderna. Appena dopo la laurea, ha seguito nel 1994 un Master in Management delle Cooperative Sociali organizzato da Legacoop Lombardia.

Attività professionale

Le prime esperienze professionali sono nel settore della formazione, ambito a cui Salati si lega fin dall’inizio del suo percorso nel mondo lavorativo: dal 1994 al 1998 è responsabile del Dipartimento Master di IED Comunicazione, esperienza durante la quale si aggiudica nel 1997 – insieme ad altri 9 giovani - una borsa di studio di Fondazione Cariplo e passa 6 mesi a New York dove segue un corso in Human Resources alla NYU Stern School of Business. Un’esperienza che lei stessa definisce “fondativa” in quanto le permette di apprendere – nel luogo che fa scuola in questo ambito - come organizzare il no profit e la formazione sui grandi numeri.

Tornata in Italia, nel 1998 entra al Sole 24 Ore dove assume l’incarico di responsabile della Business School 24, ruolo che ricoprirà fino al 2002 organizzando i master.

Dal 2002 al 2005 ricopre il ruolo di Responsabile della Formazione Manageriale di Vodafone, prima di passare nel 2006 a Telecom, dove fino al 2008 è Training Manager di Telecom Italia Learning Services.

Nell’aprile 2008 fa il suo ingresso in ATM, Azienda Trasporti Milanesi, dove è stata per 15 anni Direttore Formazione, Selezione, Welfare, Diversity&Inclusion. Il suo ruolo ha previsto negli anni anche la responsabilità della comunicazione interna, dello sviluppo e dell’organizzazione.

Nel 2022 entra nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione ATM e del Poliambulatorio Fondazione ATM.

Fondazione ATM

Dal mese di luglio 2023 è Direttore di Fondazione ATM, istituto di mutuo soccorso nato nel 1998 con l’obiettivo di fornire a lavoratori ed ex lavoratori del Gruppo e oggi anche alla cittadinanza servizi nell’ambito del welfare sanitario, familiare, ricreativo e assistenziale. La Fondazione, che ha sede in Via Farini a Milano, nasce da una compartecipazione di ATM con le parti sindacali ed eroga servizi come lo sportello psicologico, le mediazioni familiari e i corsi di educazione finanziaria, oltre a organizzare eventi dedicati alla prevenzione, alla salute, allo sport e alla medicina riabilitativa.

Eccellenza della Fondazione è il Poliambulatorio Fondazione ATM, con tariffe calmierate. Nato nel 2020, da un anno è aperto a tutti i cittadini. Oltre a questo, Fondazione ATM gestisce due strutture alberghiere (una a Bordighera e una a Fondo Val di Non) e le colonie estive, a cui ogni anno partecipano circa 650 ragazzi, figli di dipendenti, che possono usufruire di tariffe estremamente vantaggiose. E’ presente anche una Polisportiva aperta anche alla cittadinanza dove vengono organizzati corsi, tornei ed attività in 16 discipline sportive.

Fondazione ATM può inoltre contare su 55 case ALER, che sono state ristrutturate e destinate ai lavori fuori sede con maggiori difficoltà nel far fronte al pagamento di un affitto. Nei progetti futuri figura la partecipazione a nuovi bandi indetti dal Comune di Milano per l’assegnazione di altre abitazioni.

Attività editoriale e pubblicazioni

È da 15 anni Direttore della rivista Direzione del Personale, pubblicazione ufficiale dell’Associazione Italiana Direzione Personale (AIDP), di cui è membro del Consiglio Direttivo.

Da molti anni studia il collegamento e il rapporto tra neuroscienze, management e prestazioni sul luogo di lavoro, ed è stata curatrice per Guerini Editore dei libri “Neuroscienze e management” (2015) e “Neuroscienze e (sviluppo) del personale” (2021).

Premi e riconoscimenti

Nel 2013 le sono stati assegnati da AIDP il Premio Best Practice HR per il percorso Leadership al femminile e il premio Donne e Talento promosso da ALDAI e Comune di Milano.

Nel 2022 ha ottenuto - come Welfare e Diversity Manager di ATM - il Bando Conciliano indetto dal Ministero del Lavoro e il Premio Marisa Bellisario come Impresa Work Life Balance friendly.

L’impegno per la leadership femminile

In ATM si è impegnata nel promuovere corsi di leadership al femminile e nell’istituire vari strumenti a supporto delle donne che rientrano dalla maternità e che sono caregiver di loro familiari.

Ha coadiuvato lo sviluppo di una governance aziendale a sostegno delle donne che dovessero trovarsi in situazioni di difficoltà e strutturato campagne di recruiting del personale al femminile.

Vita privata e passioni

È da sempre appassionata di sport, che ha praticato fin da giovanissima a livelli agonistici nell’ambito della ginnastica ritmica.

Oggi pratica Yoga e trekking, a cui affianca la passione per la lettura e per il cinema.

Multimedia

Filmati

Intervista su Radio Lombardia dell' 11 gennaio 2024

Podcast

Podcast su Spotify
Intervista su Radio Lombardia
dell'11 gennaio 2024

Pubblicazioni

Note


Pagine correlate

Collegamenti esterni

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.