WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Marianna Vintiadis

Jump to navigation Jump to search
Marianna Vintiadis

Marianna Vintiadis (Atene, 26 settembre 1971) è una manager greca.

Checked.png Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (1/2/2021)

Biografia

Nasce ad Atene, da padre ingegnere navale e madre laureata in Lettere, ma cresce a Genova dove ottiene la maturità scientifica prima di trasferirsi all'Università di Cambridge. Qui si laurea nel 1994 e per nove anni insegna Economia, svolgendo attività di ricerca nello sviluppo di nuove tecnologie.

Dopo un'esperienza di un anno nella divisione marine di Navale Assicurazioni Spa, entra nel 2004 in Kroll mettendosi subito in luce con una inchiesta sulla effettiva situazione economico-finanziaria della Parmalat. Diventa country manager per l'Italia e viene messa, dall'inizio del 2015, a capo delle attività nell'Europa meridionale, fino a quando nel 2020 lascia l'agenzia.

Titolare di licenza investigativa italiana, segue in prima persona delicati progetti di business intelligence in tutto il continente, spaziando tra molteplici giurisdizioni e settori. Con il suo team conduce indagini che portano alla luce attività economiche truffaldine a livello internazionale nonché della criminalità organizzata.

È tra i primi professionisti nella sua area di competenza a fornire supporto in tema di cyber security e nella prevenzione e gestione di crisi in caso di violazione dei dati e frodi digitali.

Curiosità

Appassionata di politica ed esperta del tema delle pari opportunità, è spesso ospite di trasmissioni televisive e relatrice a convegni e seminari.

Multimedia

Marianna Vintiadis parla di Investigazioni con Matteo Flora, giugno 2019


Ospite di Gad Lerner all'Infedele, il 29 settembre 2011, per parlare della crisi economica in Grecia

Attività associativa

  • Membro del Global Advisory Board nel Centre for International Business and Management (CIBAM) Queens’ College, Cambridge
  • Membro dell'Advisory Board in Transparency International, Italia
  • Membro del Comitato Esecutivo della Adam Smith Society
  • Segretario della Oxbridge Society

Note