WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Martina Riva

Jump to navigation Jump to search
Martina Riva
Martina Riva.png

Assessore del Comune di Milano
In carica
Inizio mandato 12 ottobre 2021
Sindaco Giuseppe Sala
Deleghe Sport, Turismo e Politiche giovanili

(Elenco completo delle deleghe)


Consigliera del Municipio 7 di Milano
Durata mandato 8 giugno 2016 –
12 ottobre 2021
Gruppo Noi Milano - Beppe Sala

Martina Riva (Milano, 5 febbraio 1993) è un'amministratrice locale italiana, assessore a Sport, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Milano.

Checked.png Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (1/3/2022)

Biografia

E’ figlia di una milanese (che lavora alla Cgil) e un brianzolo (legale del lavoro). È stata Capa scout del gruppo Milano 37 e si è a lungo occupata di volontariato nelle carceri. Laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano, dal gennaio 2018 all’ottobre 2021 è praticante avvocato, prima in uno studio italiano, nel team di M&A, poi in uno studio legale internazionale, nel team Banking and Finance. Ha frequentato un master alla Business School del Sole 24 Ore in Relazioni Istituzionali, Lobbying & Public Affairs. Nel 2023 diventa avvocato preso il foro di Milano.

Attività istituzionale e politica

Nel mandato amministrativo 2016-2021 è Consigliera del Municipio 7, eletta con la lista civica "Beppe Sala – Noi, Milano". Si avvicina alle posizioni radicali e nel 2019 è candidata elezioni europee, Circoscrizione Nord-Ovest, con Più Europa. Nel 2021 si ricandida come capolista della lista civica “Beppe Sala Sindaco” al Consiglio Comunale e, grazie a 1593 preferenze, risulta la seconda candidata più votata della lista. Il 12 ottobre 2021 Giuseppe Sala, rieletto sindaco, la nomina assessore del Comune di Milano a Sport, Turismo e Politiche giovanili, conferendole le seguenti deleghe [1]:

  • Politiche del turismo
  • Grandi eventi sportivi
  • Promozione dell’attività sportiva
  • Sostegno e promozione delle società sportive e delle associazioni sportive
  • Politiche per il benessere territoriale
  • Politiche giovanili
  • Gestione dei grandi eventi sulla scorta della delega conferita
  • Rapporti con i municipi sulla scorta della delega conferita

Posizioni politiche

E’ favorevole a ripensare il carcere di San Vittore nell’interesse dei detenuti e spostarlo dall’attuale sede. E’ fortemente europeista e ritiene che le grandi discriminazioni siano oggi più verso i giovani che verso le donne. Si dice favorevole ad un grande partito della sinistra che tenga insieme tutta l’area lib-dem. E’ promotrice di di un piano strategico per il turismo della città in cui vengono privilegiati quei giovani che hanno ancora tempo di tornare spesso: un posto dove passare un weekend ogni tanto, conosciuto e amato. E i grandi eventi sportivi.


Note

Pagine correlate

Tutor della pagina WikiMilano

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano