Massimiliano Lisa

Massimiliano Lisa

Responsabile di Leonardo3 Museum - Il mondo di Leonardo
In carica
Inizio mandato 2005

Massimiliano Lisa, all'anagrafe Massimiliano Michele Lisa (Milano, 22 ottobre 1967), è un editore, giornalista e imprenditore italiano, cofondatore di Leonardo3 e responsabile di Leonardo3 Museum - Il mondo di Leonardo.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (21/11/2023)

Biografia

Ha due ex mogli e tre figli maschi. Si è diplomato presso il Liceo Classico Giuseppe Parini nel 1986. Dal febbraio 1988 è iscritto all’Ordine dei Giornalisti - Elenco Pubblicisti. Nel corso degli anni è stato autore di non meno di 500 tra articoli ed editoriali su temi su temi come nuove tecnologie, informatica, multimedia, audio e video digitale, 3D.

Attività editoriale

Nell’ottobre 1985 fonda la IHT Technologies che diventerà poi IHT Gruppo Editoriale con la quale pubblicherà Commodore Gazette (1986, anche direttore), Arte in Video (1990, anche direttore), CG Computer Gazette (1995, anche direttore), Computer Graphics and Publishing (1998, anche direttore), eMotion (2002, anche direttore). Sul fronte televisivo è stato autore e conduttore del settimanale Informatica VideoMagazine (Telecampione 1992 e Odeon TV, 1993) per il quale nel 1992 riceve il Premio Giornalistico dello SMAU - sezione Televisione. Nel 1988 In seno alla IHT ha dato vita alla Divisione Libri della quale è stato editore e direttore editoriale e ha pubblicato titoli d’informatica, economia, scienza e tecnologia e cinema (tra cui L’Amiga, Il Manuale dell’AmigaDOS, Le Mille Luci di Hollywood, La Macchina e la Mente), ovvero l’edizione in lingua italiana di libri di editori esteri come Addison-Wesley, Bantam Books, Microsoft Press, Sybex, Random House, Times Books, Harcourt Brace Jovanovich e Macmillan. Dal 2005 per Leonardo3 è editore e direttore editoriale delle seguenti pubblicazioni: L’Ultima Cena, Il Libro del Codice del Volo, Il Laboratorio di Leonardo nella Città Ideale (anche co-autore), Il Libro dei Segreti (anche co-autore), Il Codice del Volo, I Robot di Leonardo (anche autore di alcune parti), Il Laboratorio di Leonardo (anche co-autore), Il Codice Atlantico (anche co-autore), I Ponti di Leonardo.

Attività, mostre e musei

Dal 2005 cofondatore, amministratore delegato, presidente del CDA e direttore editoriale di Leonardo3.

Dal 2005 partecipa a convegni e seminari in Università, istituzioni e musei in Italia e nel mondo.

Dal 2005 organizzatore e/o co-curatore delle seguenti mostre: Leonardo Da Vinci Inventor Artist Dreamer. California Science Center (Los Angeles, USA) The World of Leonardo da Vinci, OMSI (Portland, USA) Il Mondo di Leonardo, PAFF (Pordenone) Think Like Leonardo da Vinci, Olympian City 2 (Hong Kong) Il Mondo di Leonardo, Palazzo delle Albere (Trento) The World of Leonardo da Vinci, Reagan Presidential Library (Simi Valley, USA) The World of Leonardo da Vinci, Expo Congress Center, Antalya (Turchia) The Book of Secrets, Zentrum fur Kunst und Medientechnologie, Karlsruhe (Germania), Swiat Leonarda, Regionalne Centrum Naukowo-Technologiczne, Checiny (Polonia) Il Mondo di Leonardo, Centro Congressi Kursaal, (San Marino) Da Vinci’s Workshop, Ontario Science Center, Toronto (Canada) Da Vinci’s Workshop, Franklin Institute, Philadelphia (USA) Da Vinci’s Workshop, Discovery Times Square Exhibition, New York (USA) Il Laboratorio di Leonardo, Castello Sforzesco, Vigevano The Book of Secrets, Museum of Islamic Art, Doha (Qatar) Leonardo e il volo, Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, Livorno Codigo Atlantico, Papalote Museo del Nino, Città del Messico (Messico) Os Segredos dos Codigos de Leonardo, Museu da Casa Brasilera, Saı Paulo (Brasile) Leonardo Machines and Design, National Museum, Manama (Barhain) Leonardo Machines and Design, National Museum, Riyadh (Arabia Saudita), Leonardo Machines and Design, Al-Babtain Central Library, Al Kuwait (Kuwait), Leonardo Machines and Design, Fahed Bin Ali Al Than Palace, Doha (Qatar), Virtual Codex Atlanticus, Exploration Place, Wichita (USA) Il Codice del Volo, Biblioteca Reale, Torino The Virtual Codex Atlanticus, Sony Building, Tokyo (Giappone) Il Codice Atlantico Virtuale, Pinacoteca Ambrosiana, Milano Leonardo da Vinci: man, inventor, genius, Museum of Science & Industry, Chicago (USA) Extraordinary Machines of Leonardo, Rockefeller Center, New York (USA)

Dal marzo del 2013 dirige il museo Leonardo3 di Piazza della Scala/Ingresso Galleria a Milano. Nato come mostra temporanea (alla quale è stata assegnata la medaglia di rappresentanza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano), è diventato un museo di fatto che, con quasi 260 mila visitatori nel 2023, è una delle sedi permanenti più visitate in Italia in rapporto alla superficie espositiva.

Premi e riconoscimenti

Nel giugno 2006 viene insignito del Premio Telecom per la divulgazione dei Beni culturali.

Hobby e passioni

Ha licenza di pilota d’aereo e pilota abitualmente un Cessna 340. Con la sua barca a vela ha attraversato anche l’Atlantico.

Come Max Lisa è anche musicista e attore.

Dal 2008 è voce e chitarra ritmica, oltre che manager, degli iTALIAN dIRE sTRAITS (oltre 300 concerti in tutta Europa).

Nel 2023 si è diplomato all’Accademia 09 di Milano e all’HT Studio di Roma e, quando lo scritturano, fa l’attore.

Multimedia

Filmati

Intervista su Radio Lombardia del 14 dicembre 2023
Intervista su SKY TG 24
Annalisa visita il Leonardo3 Museum
Leonardo3 - Il ritratto di Isabella d'Este
New Da Vinci Instrument Unveiled - The Harpsichord Viola
Fly Away - Official Music Video - Max Lisa
Full concert HD - iTALIAN dIRE sTRAITS live in Verona

Podcast

Podcast su Spotify
Intervista su Radio Lombardia
del 14 dicembre 2023

Note


Pagine correlate

Collegamenti esterni

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.