Matteo Forte

Matteo Forte

Consigliere di Regione Lombardia
In carica
Inizio mandato 2023
Gruppo Fratelli d'Italia
Incarichi
Presidente della II Commissione permanente - Affari istituzionali ed Enti locali

Consigliere del Comune di Milano
In carica
Inizio mandato 8 ottobre 2011
Sindaco Giuseppe Sala
Gruppo Lega
Lista di elezione Milano Popolare

Matteo Forte (Milano, 20 agosto 1984) è un amministratore locale italiano, consigliere del Comune di Milano e di Regione Lombardia.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (10/7/2023)

Biografia

E' cresciuto nel quartiere Feltre dove ha frequentato le scuole elementari, medie e corsi di recitazione per otto anni. Ha poi frequntato la facoltà di Storia alla Statale di Milano, dove si è laureato con lode discutendo una tesi sulla Resistenza. Ha partecipato alla vita accademica, rappresentando gli studenti nel consiglio di facoltà, fondando l’associazione «Henri-Irénée Marrou» e promuovendo numerose iniziative culturali e gruppi gratuiti di aiuto allo studio. Si è occupato di comunicazione partecipando alla redazione di alcune trasmissioni tv (TvTalk, Un giorno per caso) e scrieo saltuariamente per alcune testate giornalistiche (Il Giornale, IlSussidiario.net, La Verità, Il Foglio,) Ha lavorato in Regione Lombardia, come assistente presso segreterie particolari di assessori e presidenza. Ha svolto attività di assistente, tutor e integrazione alla didattica presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Milano ed insegna materie umanistiche (italiano, storia e geografia) in importanti Centri di formazione professionali, all’interno di corsi di avviamento al lavoro. Attualmente è docente di storia e filosofia nel Liceo Maria Consolatrice di Milano. E' sposato con Francesca e ha due figli.

Attività istituzionale e politica

E' stato eletto membro della Consulta Provinciale degli Studenti di Milano. Nel 2012 ha fatto parte del Consiglio provinciale di Milano dell'Associazione Nazionale Partigiani Cristiani. Appartenente all'area politico culturale di Comunione e Liberazione dal giugno del 2011 è consigliere comunale di minoranza a Milano: è stato eletto nel 2011 nella lista PDL (1943 preferenze), nel 2016 (2237 preferenze) nel 2021 (con 2629 preferenze) in quella di Milano Popolare. Passato a Fratelli d'Italia, si candida alle elezioni regionali del 2023 e viene eletto consigliere regionale lombardo con 5.229 preferenze.

Posizioni politiche

Portatore di posizioni liberal conservatrici, ha sostenuto la necessità di una interpretazione spinta della sussidiarietà nella politica locale. Sostenitore di una partecipazione umanistica dei cattolici in politica.

Posizioni politiche

Nel 2010 ha scritto con l’ex vicepresidente del Parlamento europeo, on. Mario Mauro, un libro per Lindau: "Guerra ai cristiani". Nel 2015 ha pubblicato "Contro la croce" (ed. Itaca) sul dramma delle minoranze religiose in Medio Oriente. Nel 2016 edita con Luni editore il saggio di storia «Porzûs e la Resistenza patriottica». Nel giugno 2019 esce per Rubbettino «I buoni amano la libertà. Cogliere la sfida dei populismi per tornare ad essere popolo».


Note

Pagine correlate

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.