Michela Palestra

Michela Palestra

Consigliera regionale della Lombardia
In carica
Inizio mandato 1 marzo 2023
Scadenza 2028
Gruppo Patto Civico
Lista di elezione Patto Civico - Majorino Presidente
Preferenze 3.960
Incarichi
Capogruppo

Sindaco di Arese
Durata mandato 29 maggio 2013
(rieletta nel 2018) –
maggio 2023
Predecessore Pietro Ravelli
Successore Luca Nuvoli

Presidente del Parco Agricolo Sud Milano
Durata mandato 26 febbraio 2015 –
20 dicembre 2021

Consigliera della Città metropolitana di Milano
Durata mandato 28 settembre 2014
(rieletta nel 2016) –
20 dicembre 2021

Michela Palestra (Milano, 19 marzo 1973) è una politica e amministratrice locale italiana, consigliera regionale della Lombardia, già sindaco di Arese.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (10/7/2023)

Biografia

È sposata, con 3 figli, e risiede Arese dal 2001.

Laureata al Politecnico di Milano in Ingegneria Meccanica nel 1998, per alcuni anni ha lavorato in una multinazionale americana nel settore medicale.

Per oltre dieci anni lavoratrice autonoma nel settore della progettazione meccanica, ha sospeso l'attività professionale per dedicarsi a tempo pieno ai suoi ruoli istituzionali.

Attività istituzionale e politica

Con le elezioni amministrative del 2009 inizia un suo impegno nella politica locale come naturale conseguenza di un forte impegno nella società civile.

Ha fatto parte fin dalla nascita di Un Forum per la Città, un gruppo di cittadinanza attiva da cui si costituisce l'omonima lista civica e in cui si candida al Consiglio Comunale nel 2012.

Nel maggio 2013 viene eletta sindaco di Arese, alle elezioni anticipate seguite dalla brevissima parentesi del suo predecessore rimasto in carica per soli due mesi. Sarà confermata sindaco alle elezioni del 10 giugno 2018 con 5.493 voti (63,91%).

Nel 2014 viene eletta nel nascente Consiglio della Città metropolitana di Milano, nel cui ambito da febbraio 2015 assume l'incarico di consigliere delegato ai Servizi di rete ai Comuni per i sistemi turistico-culturali e bibliotecari. Viene inoltre nominata dal sindaco Giuseppe Sala quale presidente del Parco Agricolo Sud Milano. Rieletta consigliere metropolitano nelle elezioni dell'ottobre 2016 è stata confermata alla guida del Parco Sud.

Regione Lombardia

Alle elezioni regionali del 2023 si candida nella Lista Patto Civico - Majorino Presidente. Prima degli eletti della sua lista nella circoscrizione di Milano, con 3.960 preferenze, viene scelta come capogruppo consiliare.

Note

Pagine correlate

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.