Miriam Cominelli

Miriam Cominelli

Consigliere di Regione Lombardia
In carica
Inizio mandato 2023
Gruppo PD

Consigliere di Regione Lombardia
Durata mandato 2022 –
2023
Gruppo PD

Assessore del Comune di Brescia
Durata mandato 2018 –
2022
Sindaco Emilio Del Bono
Gruppo PD
Incarichi
Ambiente

Deputato della Repubblica
Durata mandato 2013 –
2018
Gruppo PD

Miriam Cominelli (Brescia, 2 aprile 1981) è un'amministratrice locale italiana, Consigliere di Regione Lombardia.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (10/7/2023)

Biografia

Dopo il diploma al Liceo classico Arnaldo di Brescia nel 2000 si Laurea in Ingegneria edile all'Università di Brescia nel 2012. Durante gli studi universitari si impegna come rappresentante degli studenti.

Attività istituzionali e politica

Negli anni dell'università entra a far parte del movimento dei Giovani Democratici. Nel 2009 diviene componente della Segreteria provinciale bresciana del PD, con delega alle politiche giovanili, e viene eletta portavoce del Circolo di Nuvolera.

Nel dicembre 2012 si candida alle primarie del PD per la scelta dei candidati parlamentari in vista delle elezioni politiche dell'anno successivo: viene inserita nella lista per la Camera del Partito Democratico nella circoscrizione elettorale Lombardia 2 ed è eletta alla Camera dei deputati, entrando a far parte della XVII legislatura della Repubblica Italiana.

Alle politiche del 2018, la segreteria nazionale esclude la sua ricandidatura alla Camera e decide di presentarsi alle elezioni regionali lombarde dello stesso anno. In quell'occasione ottiene 4.325 preferenze, ottenendo il secondo posto nella lista provinciale del Partito Democratico, non risultando eletta.

In occasione delle elezioni comunali del 2018 di Brescia, si candida nella lista del Partito Democratico a sostegno di Emilio Del Bono e viene eletta in Consiglio comunale con 709 preferenze. Del Bono la nomina Assessore all'ambiente.

Alle politiche del 2022, viene candidata alla Camera ma anche in questa occasione non è eletta.

Nel novembre 2022, le conseguenti dimissioni di Gian Antonio Girelli da Consigliere regionale consentono a Cominelli di subentrargli, in quanto prima dei non eletti alle regionali di quattro anni prima, e si dimette dalla carica di Assessore comunale.

Alle regionali del 12-13 febbraio 2023, si ripresenta nella lista del Partito Democratico nel collegio provinciale bresciano e viene eletta consigliere con 10.042 preferenze, risultando la più votata tra le candidate in Lombardia.

Note

Pagine correlate

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.