WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Museo storico dei Vigili del Fuoco di Milano

Jump to navigation Jump to search
Museo storico dei Vigili del Fuoco di Milano
Museovigilidelfuoco.jpg
Protagonisti
Presidente Roberto Grigoletto
Vicepres. Tiziano Cerri
Consiglio di amministrazione

Ubicazione
Stato Italia Italia
Località Milano
Indirizzo Via Messina 35/37
Contatti
Email comando.milano@vigilfuoco.it  
Telefono 02.3190293
Sito Web http://www.anvvfmilano.com/home.html

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano

Il Museo storico dei Vigili del Fuoco di Milano custodisce la storia del Corpo Comunale, esponendo attrezzature, divise e vetture storiche, a testimonianza del servizio alla città dal Corpo.

Checked.png Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (4/12/2020)

Storia

Il Museo storico dei Vigili del Fuoco di Milano nasce nel 1912 su iniziativa dell’allora Comandante ing. Ugo Penné, in occasione del centenario della fondazione del Corpo Comunale.

L’idea era quella di radunare insieme tutte le attrezzature, le pompe, le vetture, insieme a fotografie e descrizioni degli incendi e casi di intervento più gravi, per costituire una punto di riferimento per sensibilizzare la popolazione sulla necessità delle misure preventive e per istruire i propri dipendenti.

Allestito in un primo tempo in una delle sale del Castello Sforzesco, venne successivamente trasferito nella scuola della caserma di via Ansperto, già dall'anno 1885 sede principale del Comando.

Per la nuova e definitiva collocazione, occorre attendere il 1956 per l'inaugurazione della Caserma Centrale di via Messina.

Attività

Il Museo espone i più interessanti cimeli della storia del Corpo, dal secolo scorso ai nostri giorni e testimonia l'evoluzione continua del macchinario, del materiale di radiocomunicazione e di telefonia, delle tecniche antincendio e di soccorso, della protezione personale dei Vigili.

Il Museo Storico vuole essere, nel suo significato più alto, "ricerca e testimonianza di una storia tecnologica ed umana al servizio della gente".

Protagonisti

Note

Collegamenti esterni

Tutor della pagina WikiMilano

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano