WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Museo teatrale alla Scala

Jump to navigation Jump to search
Museo teatrale alla Scala
Milano, Museo Teatrale alla Scala (5).jpg
Ubicazione
Stato Italia Italia
Località Milano
Indirizzo Largo Ghiringhelli 1, Piazza Scala
Caricamento mappa ...
Contatti
Email museoscala@fondazionelascala.it
Telefono 0288797473
Sito Web https://www.museoscala.org/

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano

Il Museo Teatrale alla Scala raccoglie oggetti legati al mondo del teatro, da dipinti e ritratti di personaggi del mondo della lirica e della musica a costumi di scena e bozzetti scenografici, oltre che una fornita biblioteca sulla storia e critica teatrale.

Checked.png Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (4/12/2020)

Storia

Il Museo Teatrale alla Scala non esisterebbe se non grazie alla caparbietà e all’impegno economico di alcuni cittadini milanesi, che, ai primi del Novecento, hanno posto le basi per questo Museo.

Il nucleo principale di questa collezione, infatti, è costituito dalla raccolta di oggetti legati al mondo del teatro dell’antiquario Jules Sambon, che, nel 1911, decide di mettere all’asta.

Iniziano allora le trattative tra l’antiquario e diversi personaggi di Milano, tra cui il librettista e compositore Arrigo Boito, l’artista Lodovico Pogliaghi e il direttore della Pinacoteca di Brera Ettore Modigliani, che da qualche tempo progettavano la creazione di un museo teatrale.

Viene organizzata una sottoscrizione per poter finanziare l’acquisto e si raggiunge la considerevole somma di 450.000 lire, richiesta da Sambon.

Improvvisamente la trattativa si interrompe per la comparsa di un nuovo e facoltoso compratore interessato alla collezione, J. P. Morgan. Contro ogni pronostico, facendo valere il nome e il prestigio della Scala nel mondo, la città di Milano riesce a far desistere Morgan dall’acquisto e, due anni più tardi, viene inaugurato il Museo Teatrale alla Scala.

Attività

Il Museo Teatrale alla Scala è visitabile al pubblico ed espone la propria collezione di bozzetti, costumi di scena, spartiti, documenti, fotografie e dipinti riguardanti il mondo del teatro e dei suoi protagonisti.

Vengono organizzate, inoltre, mostre, eventi e laboratori per bambini.

Protagonisti

Note

Collegamenti esterni