WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Natale Carapellese

Jump to navigation Jump to search
Natale Carapellese
Natale Carapellese 5.jpg

Presidente del Municipio 5 di Milano
In carica
Inizio mandato 8 ottobre 2021
Predecessore Alessandro Bramati

Presidente di Federconsumatori Lombardia
In carica
Inizio mandato 2018

Consigliere del Municipio 5 di Milano
Durata mandato 27 giugno 2016 –
8 ottobre 2021
Gruppo Partito Democratico

Dati generali
Partito politico Partito Democratico

Natale Carapellese (Candela, 9 giugno 1958) è un amministratore locale italiano, presidente del Municipio 5 di Milano. Dal 2018 è presidente di Federconsumatori Lombardia.

Checked.png Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (24/1/2022)

Biografia

Cresciuto in Puglia, si trasferisce nel 1973 a Milano dove vive con la moglie e i due figli.

Formazione e attività lavorativa

Ottenuto il diploma di Perito tecnico industriale presso gli Istituti serali ITIS Ettore Conti e CITIS Cantore, inizia l’attività lavorativa presso diverse aziende come operaio specializzato; in particolare, dal 1984 al 2014, lavora presso AEM Gas Milano (oggi Unareti SpA) – Gruppo A2A S.p.A. Matura negli anni esperienze lavorative in più ambiti professionali e settori: elettromeccanico, servizi, public utilities; in particolare nel campo dell’energia e del servizio idrico integrato.

Attività sindacale

Nel 1998 inizia l’attività sindacale. Fino al 2012 ricopre vari incarichi come Segretario regionale in diverse categorie e ambiti di CGIL Lombardia: FNLE-FILCEM-FILCTEM CGIL, negli ambiti Chimico, Tessile, Energia e Manifatturiero. Si occupa in particolare dei rinnovi contrattuali dei settori: Gas/Acqua, Elettrico, Energia e Petrolio e ricopre incarichi nazionali dal 2006 al 2012 come componente del Servizio Ispettori della FILCEM e del Collegio dei Garanti FILCTEM. Nel 2013 comincia a occuparsi del settore industriale delle Reti, Ambiente e Energia della CGIL Lombardia. Per quattro anni, dal 2013 al 2017, è segretario regionale della FITeL Lombardia (Federazione italiana per il tempo libero).

Dal 2013 al 2015 è componente del Collegio dei Garanti di ELBA (Ente Lombardo Bilaterale dell'Artigianato).

Attività istituzionale e politica

Il 5 giugno 2016, candidato capolista del Partito Democratico alle elezioni amministrative, viene eletto consigliere del nuovo Municipio 5 di Milano.

È eletto presidente del Municipio 5 al primo turno con 22.938 voti (54,66%) alle amministraive del 3 e 4 ottobre 2021 dove si è presentato alla guida di una coalizione formata dalle liste Partito Democratico, Beppe Sala Sindaco, I Riformisti, Europa Verde e La Sinistra per Sala Milano Unita[1].

Note

Pagine correlate

Tutor della pagina WikiMilano

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano