WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Nene Ferrandi

Filomena "Nene" Ferrandi
Nene-Ferrandi.jpg

Caporedattrice di Milano Post
In carica
Inizio mandato 2012

Filomena Ferrandi, nota anche come Nene Ferrandi (Bettola, 21 settembre 1943) è un'autrice e blogger italiana, caporedattrice del quotidiano online Milano Post.

Checked.svg Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (4/11/2018)

Biografia

Nene Ferrandi nasce nel piacentino, ma Milano è il riferimento di cinquant’anni di vita, di incontri, di atmosfere. Ama da sempre la scrittura come espressione di umanità e di emozioni nel lungo viaggio di conoscenze che il tempo offre nel bene e nel dolore.

Soggettista e sceneggiatrice di fumetti e fotoromanzi nell’età giovanile, ha spaziato nel mondo della satira sociale, dell’attualità, dell’arte. Un’esperienza di scrittura modulata e versatile, nel rispetto delle persone intervistate e degli argomenti.

Nella maturità già responsabile della Presidenza della Facoltà di Architettura, con il Preside prof. Cesare Stevan, fonda l’Associazione Fabbrica dell’Esperienza di Milano onlus che promuove attività di utilità e di aggregazione soprattutto per gli anziani del quartiere Bicocca. Ascoltare, condividere problemi comuni, partecipare con passione, suggeriscono riflessioni e nuovi sogni: fissare in libri di memorie il patrimonio di esperienza, di fatica e di riscatto di molti seniores, testimoni del tempo.

Nascono “Il mio Novecento, la tradizione ricostruita”, “I Racconti di Natale, pagine di vita”, “C’era una volta la fiaba dei nonni”. Oggi pubblica “Milano racconta..ieri e oggi”, per ricordare il pulsare e l’anima di una città che conquistava con la sua solidarietà e la sua Storia. Le storie raccontate sono storie minime, di periferia, sono l’esaltazione della spontaneità e dei sentimenti, sono lo sguardo verso una Milano che ha superato integrazione e coesione. Storie di impegno, di duro lavoro che hanno reso grande la Milano che conosciamo. Il volume raccoglie racconti già ospitati dal quotidiano on line Milano Post di cui Nene Ferrandi è caporedattrice da sei anni.

Opere e pubblicazioni

  • Il mio Novecento, la tradizione ricostruita
  • I Racconti di Natale, pagine di vita
  • C’era una volta la fiaba dei nonni
  • Milano racconta..ieri e oggi

Note

Pagine correlate

Collegamenti esterni