Nicola Spadafora

Nicola Spadafora

Presidente Confapi Milano
In carica
Inizio mandato 26 giugno 2017

Console onorario della Repubblica Federale Democratica di Etiopia in Milano
In carica
Inizio mandato Exequatur 12 agosto 2021

Nicola Spadafora (Roma, 22 dicembre 1973) è un avvocato cassazionista, Equity Partner dello Studio Legale e Tributario Internazionale Tonucci & Partners, Console Onorario della Repubblica Federale Democratica di Etiopia in Milano, Presidente di Confapi Milano[1], Presidente Nazionale di ANCOD e Fondatore di Noi Squadra.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (18/1/2024)

Biografia

Dopo il diploma di maturità classica, consegue nel 1997 la laurea in giurisprudenza presso l’Università “Tor Vergata” di Roma.
Nel 2000 consegue l’abilitazione all’esercizio dell’attività di avvocato, che presta presso studi legali italiani ed internazionali di primario standing. Matura esperienze lavorative all’estero.

Nel 2004 fonda lo Studio Legale e Tributario Spadafora De Rosa, con sedi a Milano e Roma.
Dal novembre 2014 è Equity Partner e Responsabile della sede di Milano dello Studio Legale e Tributario Internazionale Tonucci & Partners, occupandosi di diritto e relazioni internazionali, diritto commerciale e societario, contenzioso e arbitrati di natura civile e commerciale. Già mediatore professionista in materia civile e formatore di mediatori professionisti, abilitato dal Ministero della Giustizia.

L’incarico di Console

L’avv. Spadafora ricopre ruoli di responsabilità nel mondo delle istituzioni oltre che in ambito associativo.
Dal 2015 è Console Onorario della Repubblica Federale Democratica di Etiopia in Milano, con competenza sulla circoscrizione territoriale composta dalla Regione Lombardia.
Le principali funzioni del suo ruolo di Console consistono nel favorire lo sviluppo della cooperazione e delle relazioni istituzionali, economiche, commerciali, culturali e scientifiche tra Italia ed Etiopia, oltre a tutelare in Italia gli interessi della Repubblica Federale Democratica di Etiopia e dei suoi cittadini, siano questi persone fisiche oppure giuridiche, nei limiti ammessi dal diritto internazionale.
Nel duplice ruolo di legale e Console, assiste numerose aziende multinazionali nell’analisi, gestione ed attuazione di progetti di internazionalizzazione, soprattutto indirizzati al mercato africano, contribuendo alla redazione e negoziazione dei relativi accordi e contratti, di natura sia commerciale che societaria.

Confapi

Dal 2017 Spadafora è Presidente di Confapi Milano, l’associazione datoriale aderente alla Confederazione Nazionale della Piccola e Media Industria Privata Italiana e a Confapi Lombardia.
Dal 1947 Confapi al servizio delle Piccole e Medie Imprese in Italia, oggi rappresenta oltre 83mila aziende con più di 800mila addetti che applicano i 13 contratti nazionali di lavoro firmati dalla Confederazione. Conta 60 sedi territoriali e distrettuali, 13 Unioni nazionali e un’Associazione nazionale di categoria.
Attiva nell’area della città metropolitana, Confapi Milano promuove lo sviluppo delle aziende associate, fornendo soluzioni ad ogni esigenza aziendale e creando opportunità per far crescere le imprese. Grazie alla maturata esperienza, alla conoscenza del territorio e al rapporto con le PMI, supporta gli imprenditori con le rappresentanze istituzionali e con innovativi servizi per accompagnare le aziende in questa fase di cambiamento dei modelli di business e di approccio al mercato, rispondendo alla necessità di stringere nuove relazioni e creare network.
Dal 2017 è anche membro del Consiglio direttivo di Confapi Lombardia, la federazione regionale delle associazioni territoriali aderenti a Confapi.

Ulteriori incarichi ed iniziative

Dal 2021 l’avv. Spadafora è Presidente Nazionale di ANCOD, l’Associazione Nazionale dei Centri Odontoiatrici, che rappresenta le imprese della sanità privata del settore odontoiatrico (con oltre 800 centri, 7mila medici odontoiatri, 8mila dipendenti, 700 milioni di euro di fatturato complessivo, per un totale di circa il 10% del mercato del settore).
Dal 2019 è membro del Consiglio di Amministrazione del Fondo di Assistenza e Solidarietà per i dirigenti e i quadri superiori di azienda della Piccola e Media Industria Privata (FASDAPI).
Nel 2023 fonda Noi Squadra, un’associazione senza fini di lucro, che nasce in una delle città più internazionali, vive, stimolanti del mondo: Milano. Una metropoli aperta, come i fini che si propone questa nuova realtà: superare l'egoismo e la chiusura, promuovendo la libertà, l’uguaglianza, la legalità, le pari opportunità, la giustizia, l'inclusione e la voglia di stare insieme; imparare gli uni dagli altri, facendo crescere la comunità e i territori; mettersi al servizio delle persone; ascoltare, ragionare, ponderare e rispondere con soluzioni concrete ed infondere sicurezza.

Vita privata e passioni

Sposato e padre di due figli, è un grande appassionato di sport.
Pratica football, tennis e padel ed è un grande tifoso di calcio, da sempre legato ai colori della Roma.

Attività divulgativa e pubblicazioni

L’avv. Spadafora è relatore in convegni e seminari in Italia e all’estero presso Ordini Professionali, Associazioni ed Enti.
È autore di varie pubblicazioni tra cui:

  • Doing Business in Ethiopia: Guida agli investimenti, Minter Group, 2023
  • Clausola claims made e disciplina del consumo, Diritto bancario, 2016
  • Riflessioni sull’adeguatezza della società bancaria, Rivista di diritto bancario, 2015
  • Doing Business in South Africa, Legalcommunity, 2014
  • Doing Business in Ghana, Legalcommunity, 2014
  • La responsabilità degli amministratori nella curatela fallimentare, Maggioli Editore, 2013
  • Patrimonio destinato e tutela dei creditori sociali e particolari nelle società di capitali, Rivista di Diritto Bancario, 2013
  • Doing Business in Ethiopia, Legalcommunity, 2013
  • Limiti all’accertamento della responsabilità dei sindaci nella procedura fallimentare, Rivista di diritto bancario, 2013
  • La mediazione nella responsabilità medica, Maggioli Editore, 2012
  • Tempi della mediazione e ragionevole durata del processo - Una svista del legislatore? in Soluzioni innovative nel contenzioso, Nicola Longobardi Editore, 2011
  • La mediazione alla sfida del contenzioso seriale e bagatellare - il punto sulla situazione fra diritto interno e internazionale in Soluzioni innovative nel contenzioso, Nicola Longobardi Editore, 2011
  • Alternative Dispute Resolution fra Stati Uniti e Italia - Un confronto tra modelli in Soluzioni Innovative nel contenzioso, Nicola Longobardi Editore, 2011.

Multimedia

Filmati

Intervista su Radio Lombardia del 18 gennaio 2024

Podcast

Podcast su Spotify
Intervista su Radio Lombardia
del 18 gennaio 2024

Note

Pagine correlate

Collegamenti esterni

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.