WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Ordine dei Geologi della Lombardia

Jump to navigation Jump to search
Ordine dei Geologi della Lombardia
Ordine dei Geologi della Lombardia.gif
Identificativi
Acronimo OGL
Codice iPA odg_015
Codice fiscale 97109080156
Protagonisti
Presidente Roberto Perotti

Segretario Sergio Santambrogio
Altri Vedi elenco nella pagina
Ubicazione
Stato Italia Italia
Località Milano
Cap 20124
Indirizzo Via G.B.Pirelli, 26
Caricamento mappa ...
Contatti
Email segreteria@geolomb.it
Pec segreteria@pec.geolomb.it
Sito Web http://www.geolomb.it

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano

L'Ordine dei Geologi della Lombardia è un ente pubblico, previsto dalla legge e sottoposto alla vigilanza del Ministero della Giustizia, che si occupa di garantire la professionalità e la competenza degli iscritti all'Albo dei geologi.

Checked.png Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (23/11/2022)

Attività e Progetti

PROGETTO UNIVERSITA'

Nell’ambito di un progetto volto ad avvicinare il mondo universitario e, nella fattispecie i laureandi dei corsi di Laurea Magistrale, alla realtà professionale, si sono effettuati tre incontri presso le facoltà di Geologia di Pavia, Milano Statale e Milano Bicocca nei mesi di aprile e maggio da parte dei Consiglieri Iarabek e Giarratana. In questi seminari si è affrontato un insieme di argomenti con l’obiettivo principale di orientare gli studenti all’ingresso nel mondo del lavoro e presentare OGL. Il riscontro dei partecipanti è stato positivo e l’attenzione sempre crescente; anche i docenti presenti hanno apprezzato gli interventi, richiedendone la ripetizione. Sono stati distribuiti ai laureandi dei questionari per delineare le loro conoscenze sul mondo del lavoro e su OGL, sulle loro aspettative sul corso di studi, grado di soddisfazione, ecc. L' attenzione alla qualità tecnica e gestionale dei giovani laureati che si affacciano sul mercato del lavoro sfociata nei seminari sopra citati, si è concretizzata a livello nazionale in una collaborazione tra Consiglio Nazionale dei Geologi e Università che ha avuto come risultato la redazione di due documenti:

-I contenuti minimi formativi per Laurea Magistrale LM-74 (Classe Scienze e Tecnologie Geologiche) con finalità di avviamento alla conduzione dell'esercizio della libera professione

-Le Linee Guida per gli Esami di Stato

VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE

A seguito dell’accordo di collaborazione sottoscritto in data 14.04.2011 tra Consiglio Nazionale dei Geologi (C.N.G.) ed il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile (D.P.C.) è stato costituito un Gruppo di Lavoro misto CNG/DPC che ha portato alla predisposizione di due “Protocolli d’intesa”, rispettivamente sul rischio sismico (in data 15.10.2011) e sul rischio idrogeologico (in data 25.05.2012). Per attivare a scala regionale quanto previsto sia nell’Accordo che nei Protocolli d’intesa con il D.P.C. il Consiglio dell’Ordine dei Geologi della Lombardia (O.G.L.), con delibera n° 32 in data 29/03/2012 ha istituito la propria Commissione Regionale di Protezione Civile, costituita da tre componenti del Consiglio OGL e due componenti della Direzione Generale Protezione Civile della Regione Lombardia; coordinatore della Commissione è stato nominato il consigliere Dr. De Maron Egidio. Il Consiglio dell’OGL, nell’ambito delle sue competenze, ha avviato inoltre contatti con l’U.O. Protezione Civile Regionale al fine di verificare la possibilità di collaborazione tra O.G.L. e Regione Lombardia (da regolamentare mediante un apposito Protocollo) per dell’impiego, su base volontaria, dei geologi iscritti all’Albo AP nel caso di eventi calamitosi regionali. Allo scopo di fornire in supporto tecnico professionale alle Strutture ed Enti, ufficialmente preposti alla gestione delle emergenze di P.C., è indispensabile che i “professionisti volontari” abbiano seguito corsi di formazione specifica che consentano di svolgere la propria attività professionale, impiegato come tecnico di supporto in emergenza, in modo efficiente e secondo protocolli operativi standardizzati. I professionisti interessati a prendere parte, su base volontaria, alle attività professionali (a titolo gratuito per finalità sociali previsto nell’ art. 20 del Ns. codice deontologico) e che hanno aderito a questa iniziativa risultano iscritti negli elenchi AP dell’O.G.Lombardia, in regola con versamenti delle quote, con la contribuzione previdenziale (EPAP) ed in possesso della certificazione APC (Aggiornamento Professionale Continuo).

Protagonisti

Presidente

Il Presidente dell'Ordine dei geologi della Lombardia è Roberto Perotti.

Consiglio Direttivo

Presidente: Roberto Perotti

Vicepresidente: Federica Ravasi

Segretario: Sergio Santambrogio

Tesoriere: Stefano Sesana

Consiglieri

Note

Pagine correlate

Collegamenti esterni

Tutor della pagina WikiMilano

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano