Paolo Romano

Paolo Romano

Consigliere di Regione Lombardia
In carica
Inizio mandato 2023
Gruppo PD

Assessore del Municipio 8 di Milano
Durata mandato 8 ottobre 2021 –
2023
Presidente Giulia Pelucchi
Deleghe Urbanistica, Welfare e salute, Ambiente, Politiche giovanili, Polo multizonale

Consigliere del Municipio 8 di Milano
Durata mandato 8 ottobre 2021 –
2023
Gruppo Partito Democratico

Durata mandato 8 giugno 2016 –
8 ottobre 2021
Gruppo Partito Democratico
Incarichi
Capogruppo

Segretario metropolitano dei Giovani democratici di Milano
Durata mandato 31 marzo 2019 –
26 aprile 2022

Dati generali
Partito politico Partito Democratico

Paolo Romano (Roma, 1 marzo 1996) è un politico e amministratore locale italiano, Consigliere di Regione Lombardia, già assessore e consigliere del Municipio 8 di Milano e già segretario metropolitano dei Giovani democratici di Milano Metropolitana.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (3/7/2024)

Biografia

Nato a Roma, arriva appena nato a Milano, dove cresce nel quartiere San Siro.

Si diploma al Liceo Scientifico Vittorio Veneto e si laurea tra Bocconi e Bicocca in Economia e Scienze Sociali, con un corso di perfezionamento sui diritti dei consumatori.

Lavora come libero professionista nella consulenza all’accesso e progettazione dei fondi europei, in particolare fondi PAC (Politica Agricola Comunitaria), nonché nel campo della formazione digitale del digital skill gap.

Impegno sociale

Volontario dell'Emergenza freddo e scout, partecipa a diverse associazioni nel campo del sostegno alle persone senza fissa dimora e dell’antimafia, nonché ai movimenti per una riforma della cittadinanza verso lo Ius Soli e Ius Scholae, nonché per i diritti LGBTQIA+. Ciclista per scelta, ha partecipato alle mobilitazioni a favore della mobilità ciclabile in città, in particolare a favore della ciclabile del ponte della Ghisolfa.

Durante l’emergenza covid-19 contribuisce a coordinare i servizi di volontariato del Municipio 8 per la consegna dei pacchi alimentari e dei farmaci alle persone isolate.

Impegno politico

Si avvicina alla politica alle superiori come rappresentate di Istituto, e già allora inizia a frequentare i Giovani Democratici, la giovanile del PD, diventandone Coordinatore cittadino nel 2017 e Segretario metropolitano nel 2019.
Nel 2016 viene eletto con il Partito Democratico nel Municipio 8 di Milano, dove rivestirà il ruolo di vicepresidente della commissione Politiche Sociali e dal 2018 il ruolo di Capogruppo del Partito Democratico. Nel 2020 entra nella giunta come assessore con deleghe ad Urbanistica, Mobilità, Ambiente, Politiche giovanili e Polo Multizonale. Nel 2019 diventa, per un triennio, Segretario metropolitano dei Giovani democratici di Milano. Durante il suo mandato i Giovani Democratici lanciano la campagna “Lo Stage non è lavoro”[1], contro lo sfruttamento dello stage e a favore del potenziamento dei contratti di apprendistato. Tale campagna, sottoscritta da decine di associazioni giovanili, raccoglie oltre 70mila firme online ed entra nelle istituzioni prima con decine di mozioni nei consigli comunali, poi con la PDL Gribaudo al Parlamento.
Nel 2021 viene rieletto al Consiglio di Municipio 8 con 1036 preferenze, risultando il secondo più votato della città nei Municipi, e rientra in giunta aggiungendo alle deleghe precedenti i Servizi Sociali e la Salute. Alle elezioni nazionali del 2022 viene indicato dalla coalizione di centrosinistra come candidato al Collegio Uninominale Lombardia 01 – U03 che comprende i comuni dell’Adda-Martesana, dove non risulta eletto.

Alle elezioni regionali del 2023 si candida nella Lista del Partito Democratico. Diventa Consigliere, primo degli eletti, con 9.266 preferenze.

Posizioni politiche

Vorrebbe una società di cittadini liberi e critici, che abbiano tutti i mezzi per partecipare alla politica e influenzare la loro realtà, e sogna che la sua generazione possa finalmente portare a quel cambiamento ecologico, democratico e contro ogni diseguaglianza di cui sente profondamente bisogno.

Note

Pagine correlate

Collegamenti esterni

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.