Pierpaolo Sileri

Pierpaolo Sileri

Viceministro della Salute del Governo Italiano
Durata mandato 16 settembre 2019 –
13 febbraio 2021

Presidente della dodicesima Commissione Igiene e Sanità del Senato della repubblica
Durata mandato 21 giugno 2018 –
12 settembre 2019

Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute del Governo Italiano
Durata mandato 1 marzo 2021 –
22 ottobre 2022

Presidente Commissione Didattica Università Vita Salute San Raffaele di Milano
In carica
Inizio mandato 2022

Senatore della Repubblica Italiana
Durata mandato 23 marzo 2018 –
12 ottobre 2022

Membro del Comitato Scientifico di Osservatorio Metropolitano di Milano
In carica
Inizio mandato 2023

Pierpaolo Sileri (Roma, 27 agosto 1972) è un chirurgo ed ex politico italiano, presidente della Commissione Didattica all'Università Vita Salute San Raffaele di Milano. Dal 2023, membro del Comitato Scientifico di Osservatorio Metropolitano di Milano.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (27/02/2023)

Biografia

Formazione

Consegue la maturità scientifica a Roma nel 1991 e poi si iscrive alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma Tor Vergata dove prosegue gli studi come studente interno presso il dipartimento di Fisica Medica e Biofisica tra il 1992 e il 1994 e presso la cattedra di Chirurgia Generale dal 1994 al 1998.

Nel 1997 inizia il suo percorso di ricerca presso il Thomas Starzl Transplantation Institute dell’Università di Pittsburgh, dove contribuisce a ricerche di base, studi retrospettivi con rispettive pubblicazioni.

Nel 1998 si laurea in Medicina e Chirurgia presso Università di Roma Tor Vergata con il massimo dei voti e la lode per poi proseguire con il suo percorso di ricerca presso l’Università di Pittsburgh dove, grazie al suo impegno e ai risultati delle sue ricerche e pubblicazioni, riceve nel 1999 il premio 'Young Investigator Award'. Nel 1999, dopo aver vinto la borsa di studio per corsi di perfezionamento all’estero finalizzati alla ricerca nel campo dei trapianti, inizia la scuola di Specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva Chirurgica presso l’Università degli Studi di Roma.

Dal 1999 al 2001 ricopre il ruolo di "Postdoctoral Research Associate" presso il Dipartimento di Chirurgia dell’Università di Illinois a Chicago, mentre prosegue con la Scuola di Specializzazione in Chirurgia a Tor Vergata.

Nel 2001 consegue il titolo di Master in Scienze Chirurgiche presso il “Graduate College di Medicine” dell’Università di Illinois e nello stesso anno viene promosso a Istruttore di Chirurgia presso il Dipartimento di Chirurgia.

Durante i tre anni presso l’Università dell’Illinois a Chicago conduce ed è responsabile di ricerche sul trapianto di organi quali rene, fegato, intestino, e pancreas i cui risultati saranno poi pubblicati su riviste scientifiche di primaria importanza.

Nel 2002 rientra in Italia dove prosegue la Scuola di Specializzazione in “Chirurgia dell’Apparato Digerente” presso l’Unità Operativa B di chirurgia Generale del Policlinico universitario di Roma.

Tra il 2003 e il 2005 ricopre il ruolo di “Senior Specialist Registrar” in Chirurgia Generale presso il John Radcliffe Hospital di Oxford, ed effettua circa 500 interventi di chirurgia generale di cui oltre 300 da operatore e i rimanenti da aiuto o tutor. Insegna, inoltre, agli studenti di medicina del quarto e quinto anno e ai medici in formazione specialistica di chirurgia generale della Università di Oxford. Coordina uno studio sulla casistica colorettale del John Radcliffe Hospital e riceve il premio ‘’Travel Award” della “Royal Society of Medicine, Section of Coloproctology’’, per la presentazione del lavoro “Longer-term complication of access after open ileoanal pouch surgery”, studio che verrà successivamente pubblicato su Journal Gastrointestinal Surgery nel 2008.

Nel 2004 consegue il titolo di specialista in Chirurgia Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva Chirurgica presso l’Università di Roma Tor Vergata e, l’anno successivo, il titolo di Dottore di Ricerca in Robotica e Innovazioni Informatiche applicate alle scienze Chirurgiche, XVIII ciclo.

Attività professionale

Tra il 2005 e il 2007 ricopre un contratto libero-professionale presso Cattedra Chirurgia Generale del policlinico Tor Vergata, dove si occupa di attività clinico-assistenziale nell’ambito della Chirurgia Generale inclusa endoscopia digestiva operativa. Dal 2007 al 2008 ha un contratto SUMAI presso Cattedra Chirurgia Generale del Policlinico Tor Vergata dove si occupa di attività clinico-assistenziale nell’ambito della Chirurgia Generale inclusa endoscopia digestiva operativa.

Dal 2008 fino al 2019 si occupa di ricerca a tempo indeterminato presso l’Università di Roma Tor Vergata in servizio presso l’Unità Operativa Complessa B di Chirurgia Generale. Dal 2012 è anche Professore aggregato di Chirurgia Generale e Direttore del Corso di Perfezionamento Universitario in Chirurgia del Prolasso Rettale. In questi anni è anche Relatore e Faculty in diversi congressi nazionali e internazionali e Coordinatore per la European Society of Coloproctology. Dal 2011 al 2015 è Vicedirettore Assistenziale, Unità Operativa Complessa B di Chirurgia Generale del Policlinico Tor Vergata, Roma. Ricopre poi i ruoli di Consulente Chirurgia Generale del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri di Roma Direttore Master II livello in 'Chirurgia del cancro del retto e terapie integrate' all’Università di Roma Tor Vergata.

Nel 2018 diventa Direttore Master II livello in 'Chirurgia laparoscopica del colon-retto', Università di Roma Tor Vergata e l’anno successivo consegue l’abilitazione a Professore Ordinario in Chirurgia Generale. Dal 2015 è Ufficiale Sanitario del Corpo Speciale Volontario Ausiliario dell’Esercito Italiano dell’Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta e Componente della segreteria tecnica per la Sanità per il Commissario Straordinario per Roma Capitale.

Dal 2019 è Professore Associato di Chirurgia Generale presso Università Vita Salute San Raffaele di Milano.

Dal 2022 è Delegato Rettorale alla Didattica Innovativa e Presidente Commissione Didattica di Ateneo all’ Università Vita Salute San Raffaele di Milano. Sempre dal 2022 ricopre funzioni Assistenziali in qualità di primario presso l’Unità Operativa di Chirurgia Colonproctologia e delle Patologie Infiammatorie Croniche dell’Intestino dell’Ospedale San Raffaele di Milano.

Dal 2023 è membro del Comitato Scientifico di Osservatorio Metropolitano di Milano

Attività politica

Nel 2018 viene eletto al Senato della Repubblica nel collegio uninominale di Roma-Collatino, sostenuto dal Movimento 5 Stelle.

Dal 2018 al 2019 ricopre la carica di presidente della dodicesima Commissione Igiene e Sanità del Senato della repubblica e dallo stesso anno fino al 2021 è viceministro della Salute del Governo italiano Conte II.

Tra il 2021 e il 2022 ricopre il ruolo di sottosegretario di Stato al Ministero della Salute del Governo italiano Draghi. Nel corso della sua carriera politica è stato relatore per diversi DDL relativi ai diritti dei pazienti, all’educazione sanitaria, alla cura e alla ricerca di particolari patologie.

Onorificenze e riconoscimenti

  • 2013 Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica italiana
  • 2018 Premio "Medicina Italia" conferito dall'associazione Ulisse 2000 per la meritevole attività in chirurgia del pavimento pelvico.
  • 2021 Premio Internazionale Bonifacio VIII “...per una cultura della Pace”.
  • 2021 Premio "Cognitio et Vis" conferito da APICES, Fondazione Roma Europea, Istituto Italiano per l'Anticorruzione.
  • 2021 Premio “Efebo Città di Sutri”.
  • 2021 Premio "Coraggio Emanuela Loi" IV edizione, Palermo, ottobre 2021[35]
  • 2021 Premio "Aquila D'oro International" XVI edizione dedicata al tema "A difesa del Bene Comune".
  • 2021 Premio Internazionale Nassiriya per la Pace.
  • 2021 Premio "Connessioni 2.0" all'interno della VIII edizione del Premio O.Ma.R per le malattie rare.
  • 2022 Premio "SHRO" conferito da Sbarro Health Research Organization per l'impegno attivo in questa difficile epoca pandemica, per la passione per la medicina, oltre a quella per la politica.
  • 2022 Premio "I marchigiani dell'anno", 31ª Edizione, ricevuto per l’intelligenza scientifica e per l’attento ragionamento nel contrasto all’epidemia COVID-19 e per la velocità nel prendere importanti e difficili decisioni per la tutela della salute pubblica”.
  • 2022 Cavaliere Jure Sanguinis del Sacro militare ordine costantiniano di San Giorgio.

Pubblicazioni

E' autore di numerosissimi articoli scientifici e di alcune opere principali che qui si elencano:

  • Achille L. Gaspari, Pierpaolo Sileri (a cura di), Anal Fissure. Symptoms, Diagnosis and Treatment, New York, Nova Science Publishers, 2012.
  • Achille L. Gaspari, Pierpaolo Sileri (a cura di), Pelvic Floor Disorders. Surgical Approach, Milano, Springer Verlag Italia, 2014.
  • Alessandro Cecchi Paone e Pierpaolo Sileri, Covid segreto. Tutto quello che non sapete sulla pandemia, Roma, PaperFIRST, 2020.

Note

Pagine correlate

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.