WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Pietro Bussolati

Jump to navigation Jump to search
Pietro Bussolati
Pietro-Bussolati-Regionali.jpg

Consigliere regionale della Lombardia
In carica
Inizio mandato marzo 2018, rieletto nel 2023

Segretario metropolitano del PD di Milano
Durata mandato 2013 –
2018

Consigliere metropolitano di Milano
Durata mandato 2014 –
2016

Consigliere comunale di Melzo
Durata mandato 2014 –
2016

Pietro Bussolati (Milano, 2 maggio 1982) è un politico e amministratore locale italiano, consigliere regionale della Lombardia per il Partito Democratico.

Checked.png Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (3/2/2023)

Biografia

È nato e cresciuto a Milano. Dopo una laurea in Economia ed un master in Gestione dei Servizi Pubblici Locali alla Bocconi, ha lavorato nel settore dell’energia. Dal 2022 è papà di una giovane cittadina della Lombardia: Rachele.

Impegno politico e istituzionale

Nativo democratico, dal 2013 a fine 2018 è segretario metropolitano del Partito Democratico, dopo esserlo stato del circolo 02PD, uno dei più grandi di Milano. Nel corso della sua segreteria realizza progetti innovativi come “Bella Ciao Milano”, in occasione dei 70 anni dalla liberazione dal nazifascismo. Alle elezioni amministrative 2016 contribuisce, guidando il Pd milanese, alla vittoria del sindaco Beppe Sala. Capolista per i democratici alle elezioni regionali del 2018, è stato eletto consigliere risultando il più votato per numero di preferenze di tutto il centrosinistra in Regione.

Il 15 giugno 2019 è stato nominato nella Segreteria nazionale del Partito Democratico con delega a Imprese e Professioni dal segretario nazionale Nicola Zingaretti. Durante la pandemia ha scritto un libro su quello che lui definisce "la mala gestione della Giunta Fontana e il disastro della medicina territoriale causato da oltre 20 anni di governo della destra in Regione Lombardia".

È candidato capolista per il PD alle elezioni regionali lombarde che si terranno il 12 e 13 febbraio 2023. Viene eletto con 6.334 prferenze.

Note


Pagine correlate

Collegamenti esterni

Tutor di questa pagina WikiMilano

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano