Pino Lagalle

Pino Lagalle

Pino Lagalle (Squinzano, 7 marzo 1958) è un organizzatore di eventi, autore teatrale e regista, ideatore del premio Vigna d'argento.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (3/5/2023)

Biografia

Cresciuto sin da bambino con una grande passione per il palcoscenico e lo spettacolo, poco più che adolescente comincia ad organizzare performance teatrali nell'ambito del teatrino parrocchiale e forma un gruppo musicale con cui sperimenta le prime iniziative e i primi concerti.

Presentatore e speaker radiofonico nelle prime radio locali in Puglia, quali Radio Incontro (1976), Radio Amica, di cui è direttore artistico nel 1981, e Radio Triangolo che fonda nel 1988, organizza e presenta negli anni eventi e concerti con la partecipazione di primari artisti nazionali oltre che con la Banda dei Carabinieri.

Sono tante le rassegne di musica e cabaret degne di nota che Lagalle porta sui palcoscenici di Gallipoli, Francavilla, Bari, Matera, Melfi, Cosenza e altre città, tra cui si segnalano in particolare Settembre a Villa Cleopazzo a Squinzano (LE), Una città per Natale a Lecce, L'Alba dei popoli di Otranto.

Nell'ambito dell'associazione Il Triangolo, di cui è fondatore e presidente dal 1979, nel 1980 crea un compagnia teatrale di commedia musicale denominata Compagnia dell'arca dell'associazione “Il triangolo” con la quale porta in scena commedie legate alla coppia di autori Garinei e Giovannini tra cui Aggiungi un posto a tavola, Accendiamo la lampada, Alleluia brava gente e Rugantino.

Dal 1995 porta in scena in Puglia alcune commedia musicali che riscuotono successo e attenzione quali Tutta colpa della musica, di cui è autore e regista, Sogno la ribalta, 'Una bugia meravigliosa, omaggio ai grandi Garinei e Giovannini, "inventori" del varietà e della commedia musicale italiana. Le prime teatrali si svolgono presso il teatro Paisiello di Lecce e vengono in seguito portate in tour per anni.

Dal 2011 organizza anche il Festival Jazz intitolato a Nicola Arigliano, che ha ospitato importanti artisti come Bollani, Cerri, Rava, Intra, Vessicchio, Quarta, Pierannunzi, Bubbico, Tony Esposito.

Il premio Vigna d'argento

Nel 2002 concepisce e realizza il progetto Città della Musica, con lo scopo di far risaltare e promuovere tradizioni e identità della sua terra, la Puglia, il suo patrimonio culturale, artistico ed enogastronomico.

In questo contesto prende vita il premio Vigna d'argento. Il manufatto realizzato per il premio è una scultura realizzata dall'ultra novantenne stimato artista salentino Ugo Malecore.

Il premio Vigna d'argento vuole essere simbolo di Arte e Territorio. È stato assegnato a illustri personalità come Ennio Morricone, Nicola Piovani, Stefano Bollani, Maurizio Costanzo, Raffaella Carrà, Pippo Baudo, Armando Trovajoli, Enzo Garinei, la Banda dei Carabinieri.

Le prime nove edizioni del premio si sono svolte in Puglia, tra Squinzano e la splendida piazza Duomo di Lecce, per poi approdare a Roma nella Sala della Regina a Montecitorio, la Sala della Protomoteca in Campidoglio, la Sala Capitolare del Senato della Repubblica e quindi a Milano presso l'Auditorium Testori di Regione Lombardia e la Sala Alessi di Palazzo Marino.

Opere e pubblicazioni

  • (coautore) Ernesto e Gennaro Abbate | La Storia della Banda di Squinzano, 2019, Il Raggio verde
  • Tutta colpa della Musica, 2021, Il Raggio verde

Note


Pagine correlate

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.