Riccardo Silva

Riccardo Silva

Fondatore e proprietario di Silva International Investments
In carica
Inizio mandato 1 maggio 2015

Riccardo Silva (Milano, 4 giugno 1970) è un imprenditore e manager italiano, fondatore e proprietario di Silva International Investments e presidente della squadra americana di calcio dei Miami FC.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (31/8/2022)

Biografia

Cresciuto a Milano, studia all'Università Luigi Bocconi e negli Stati Uniti, alla Tulane University di New Orleans.

La famiglia paterna è proprietaria dal 1908 di Italsilva - Gruppo Desa (nata a Seregno col nome di Saponificio Ambrogio Silva), primaria azienda chimica che gestisce notissimi brand quali Spuma di Sciampagna, Chanteclair e Sauber. È di grande rilievo anche l'attività editoriale fondata dal bisnonno materno, Fabbri editori, oggi parte del gruppo Mondadori.

Sposato con Tatyana, hanno due figli.

Attraverso Silva International Investments, società di investimenti con sede a Miami, opera in diversi settori quali media, tecnologia, divertimento, sport, immobili e mondo dell'arte. Il portafoglio patrimoniale comprende la squadra di calcio Miami FC, che gioca nello stadio da 20.000 posti che porta il suo nome (Riccardo Silva Stadium), situato all'interno del campus della Florida International University.

È molto noto nel campo dei diritti televisivi sportivi, fin da quando, nel 2001, rilevò il canale televisivo Milan Channel.

Note

Collegamenti esterni

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.