WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Rita Amabile

Jump to navigation Jump to search
Rita Amabile

Rita Amabile (Salerno, 3 novembre 1953 1953) è una manager e consulente italiana. È stata candidata nella lista Forza Italia alle elezioni del 4 marzo 2018 per il rinnovo del Consiglio regionale della Lombardia.

Checked.svg Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (20/4/2018)

Biografia

Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, si trasferisce a Milano dove, dopo aver conseguito la qualifica di Procuratore legale, ricopre importanti incarichi dirigenziali nella Pubblica Amministrazione maturando competenza ed esperienza in ambito giuridico e manageriale.

Inizia la carriera nella Pubblica Amministrazione con l’assunzione presso il Comune di Milano, dove ricopre numerosi incarichi di rilievo nei diversi ambiti: Settore Edilizia popolare e convenzionata, Segreteria Generale, Direttore del Settore Servizi e Lavori Pubblici, Direttore Settore Aziende Municipalizzate e Partecipazioni, Direttore Settore Sport, Turismo, Giovani e Terza Età, Direttore Centrale Educazione e Direttore Centrale Risorse Umane, Organizzazione e Sistemi Informativi ed infine Vice Direttore Generale del Comune e Capo di Gabinetto del Sindaco.

Altri incarichi di rilievo che ricoperti sono stati: Direttore Generale del Comune di Salsomaggiore Terme, Vice Direttore Generale della Direzione Generale Risorse e Bilancio della Regione Lombardia e Direttore Generale vicario della Presidenza regionale.

Nell’ambito della direzione di società a partecipazione pubblica, di particolare rilievo, l’attività che ha svolto in qualità di Direttore del Settore Aziende Municipalizzate e Partecipazioni, per la trasformazione dell’AEM da Azienda Municipalizzata in Spa e della successiva privatizzazione della stessa società con la nomina dell’Advisor e del Global Coordinator; la trasformazione dell’AMSA e dell’ATM, l’AFM e la Centrale del latte da Aziende Municipalizzate in Aziende Speciali; la creazione di nuove Aziende Speciali o Società a partecipazione comunale tra le quali Milano Ristorazione spa.

È stata inoltre Presidente della società Salso Servizi, società mista a partecipazione pubblico/privato nata per gestire il servizio idrico integrato e il servizio gas. Ha contribuito alla creazione della società regionale Infrastrutture Lombarde spa, di cui è stata membro del Consiglio di vigilanza.

Per due anni e mezzo è stata Direttore Generale di Milanosport, società per azioni che il Comune di Milano ha creato per gestire gran parte delle strutture sportive pubbliche milanesi, continuando una intensa e fruttuosa esperienza iniziata nel Settore Sport del Comune di Milano diretto per più di sette anni.

Importante l’attività nell’ambito del settore Opere Pubbliche, dove durante il periodo di direzione del Settore Servizi e Lavori Pubblici ha portato a termine circa 700 gare pubbliche per un importo complessivo di circa mezzo miliardo di euro. Durante tale periodo ha, inoltre, contribuito alla realizzazione di importanti opere pubbliche: la realizzazione del nuovo “Piccolo Teatro di Milano”, la ricostruzione del Padiglione di Arte Contemporanea a seguito dell’esplosione del 1993 e la ristrutturazione dell’Arena Civica.

Degni di nota, anche, la nomina a Soggetto attuatore e RUP (responsabile unico del procedimento) per la ristrutturazione del Grattacielo Pirelli, dopo l’incidente aereo e in qualità di Direttore di Milanosport la demolizione del Palalido di Milano per consentire la realizzazione del nuovo palazzetto.

Ha esercitato la funzione di commissario in procedure concorsuali di selezione del personale sia presso il Comune di Milano, sia presso altri Comuni o Enti e, inoltre, è stata membro del Collegio arbitrale di disciplina del Comune di Milano e della Commissione Comunale di Vigilanza sui locali di pubblico Spettacolo, membro del Comitato tecnico della Fondazione per la formazione di dirigenti del Comune di Milano, SEA, ATM ed AMSA.

Attività in corso

Dal 2012 presta consulenza nei rapporti tra privati e pubblica amministrazione e nell’ambito dell’organizzazione e formazione aziendale.

Impegno associativo e volontariato

È Presidente dell’Associazione Italiana per la cura della malattia dolore - NOPAIN Onlus con sede a Milano Niguarda.

È associata e coordinatrice organizzativo del CIRCOLO DELLE IMPRESE, una associazione senza scopo di lucro nata nel 2015 con l’obiettivo di permettere ad imprenditori e professionisti di conoscersi e fare networking.

È membro del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Italiano per la ricerca in medicina CIRM, con sede a Milano, che ha come soci importanti Ospedali e Università italiane e anche membro, in rappresentanza del volontariato, del Comitato Etico Scientifico Milano Area 3, che ha competenza per i progetti di ricerca su quattro ASST lombarde.

Premi e riconoscimenti

  • Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana