Rosario Pantaleo

Rosario Pantaleo

Consigliere del Comune di Milano
In carica
Inizio mandato 8 ottobre 2021
Lista di elezione Partito Democratico

Rosario Pantaleo, all'anagrafe Rosario Leonardo Pantaleo (Milano, 22 ottobre 1957), è un amministratore locale italiano, consigliere del Comune di Milano.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (20/2/2023)

Biografia

Originario del quartiere di Baggio, dove tutt’ora vive. Dal 1977 ha lavorato per grandi società internazionali nel campo dell’energia ed del Real Estate; è ora in pensione. Dal 1989 collabora al mensile presente nell’area del Municipio 7, “Il diciotto”, e si occupa di animazione culturale nel suo quartiere anche grazie a “Rete Baggio” ed alla manifestazione musicale “Siam venuti a cantar Baggio”.

Attività istituzionale e politica

Nel 2001 è stato eletto nel Consiglio di Zona 7 di Milano con “La Margherita” e è poi entrato nel Consiglio Comunale subentrando allo scomparso consigliere Bianchi di Lavagna. Nel 2006 è rieletto nella lista de “L'unione” (eletto) per il Consiglio di Zona 7. Nel 2011 è stato eletto in Consiglio Comunale di Milano nella lista del PD: in questa consigliatura è stato Presidente della Commissione Sicurezza. Nel 2016 e nel 2021 è stato rieletto in Consiglio comunale. Nell'ultima consigliatura è Presidente della Commissione Antimafia. Nel Pd fa parte della corrente AreaDem.

Curiosità

E' un critico musicale ed è tra i giurati del prestigioso Tenco. Nel 2010 ha ricevuto il Premio alla virtù civica del Coordinamento dei Comitati Milanesi.


Note

Pagine correlate

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.