WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Rossella Traversa

Jump to navigation Jump to search
Rossella Traversa
Rossella-Traversa.jpg

Consigliera del Municipio 4 di Milano
In carica
Inizio mandato 8 Giugno 2016
Gruppo Sinistra X Milano
Incarichi
Capogruppo

Consigliere della Zona 4 di Milano
Durata mandato 2011 –
2016
Gruppo SEL
Incarichi
Presidente della Commissione Cultura

Rossella Traversa (Milano, 24 dicembre 1956) è una giornalista e amministratrice locale italiana, consigliera del Municipio 4 di Milano.

Checked.svg Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (4/5/2018)

Biografia

E’ sposata con Gianni, con il quale condivide dal 1981 l’impegno sociale. Hanno un figlio.

Impegno giornalistico e nel sindacato

Dal 1975 al 1980 lavora presso la Filcea Cgil (Sindacato dei lavoratori Chimici) e collabora con Fiom come redattore de Il Metallurgico. Dal 1977 al 1980 entra nella redazione di Radio Regione e conduce il Notiziario sindacale quotidiano. E’ direttore di Radio Paderno1 nel 1980. Collabora con RAI Regione e le riviste Grattacielo e Noi Donne.

Nel 1981 è caporedattore della rivista Il Calendario del Popolo, diretta da Franco Della Peruta. Dal 1982 entra nella casa editrice milanese Edizioni FrancoAngeli, dove rimane fino al pensionamento con il ruolo di responsabile del sito web.

Impegno culturale

Nel 2002 fonda insieme a Daniele Biacchessi e Stefano Paiusco l’Associazione culturale Il Circolo dei Filosofi Ignoranti con l’obbiettivo di diffondere il Teatro civile e della memoria. Ne organizza e promuove le rappresentazioni teatrali a livello nazionale.

Nel 2004 partecipa alla realizzazione in Italia e in Germania del film/documentario Spiriti Ribelli, sulla vita di Vittore Bocchetta, sopravvissuto al lager di Flossemburg. Nel 2005 è tra le curatrici della Mostra Noi utopia delle donne di ieri, memoria delle donne di domani, 60 anni di storia del movimento delle donne. Collabora con l’associazione culturale Progetto Comunicazione per realizzazione di mostre: Sana e robusta Costituzione (2006), Luoghi resistenti (2007), Al lavoro - Genova chiama (2008) e Al lavoro (2009).

Impegno politico e istituzionale

Rossella Traversa presenta il Giro della Cultura della Zona 4

Iscritta sin da giovane età al PCI, partecipa alla vita di partito sino al suo scioglimento.

Ha seguito fin dagli esordi il processo di formazione di Sinistra e Libertà ed è eletta nel 2011 con SEL al Consiglio di Zona 4 del Comune di Milano. Per 5 anni ricopre il ruolo di Presidente della Commissione Cultura, realizzando la mappatura e la rete delle Associazioni culturali del territorio, valorizzandone le attività e pianificando con le stesse un’intensissima attività tra eventi culturali, concerti, mostre, incontri, rassegne di teatro e cinema in ogni sorta di spazio della Zona 4 e all’interno di cortili popolari. Rivitalizza e individua luoghi abbandonati, trasformandoli in spazi di aggregazione e laboratori per l’espressione artistica e giovanile (come il Giardino delle Culture di via Morosini). Lancia il Percorso Jannacci per valorizzare l’opera dell’artista nei quartieri, anche per mezzo della streetartìì. Sostiene la realizzazione di opere artistiche su tema all’aperto, realizzate da streetartist (il Muro del Viaggio, il Muro delle Donne, il Muro del Lavoro, il Muro delle Emozioni, il Muro della Memoria…).

Nel 2016 viene riconfermata come consigliera della Zona 4 (divenuta Municipio), ma passa ai banchi dell’opposizione, dove siede come capogruppo di Sinistra X Milano.

Curiosità

Ciclista urbana, ha “buttato” l’auto nel 2000 ed usa la bici per tutti gli spostamenti quotidiani.

Pagine correlate