WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Salvatore Pilato

Salvatore Pilato
Salvatore-Pilato.jpg

Procuratore regionale della Corte dei Conti per la Lombardia
In carica
Inizio mandato 25 luglio 2016

Salvatore Pilato (Palermo, 19 agosto 1960) è un magistrato italiano, Procuratore regionale della Corte dei Conti per la Lombardia.

Checked.svg Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (7/6/2018)

Biografia

Ingresso in Magistratura

Magistrato ordinario dal maggio 1985, assume le funzioni di giudice presso il Tribunale Civile e Penale di Trapani all'inizio del 1987. Gli sono assegnate funzioni in ambito penale (Giudice istruttore e Corte d’assise, 1987) e civile, fallimentare, lavoro e previdenza, esecuzione immobiliare (1988/1989).

Nell'ottobre 1989 diventa Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica della Pretura Circondariale di Palermo e nel marzo 1992 assume la funzione di Sostituto Procuratore Distrettuale Antimafia (DDA) presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Palermo.

La strage di via D'Amelio

PM di turno il 19 luglio 1992, giorno della strage di via D'Amelio, fu il primo magistrato a recarsi sul luogo dell'attentato al giudice Paolo Borsellino.

La Corte dei Conti

All'inizio del 1993 opta per la magistratura della Corte dei Conti e viene destinato alla Procura Regionale della Sicilia con funzioni di Sostituto Procuratore.

Negli anni successivi si occupa del controllo presso l’Ente Porto di Catania, ed è consulente giuridico dell’Assessore della Regione siciliana per la predisposizione dei progetti legislativi in ordine alla gestione ed al controllo degli Enti regionale dipendenti o vigilati a qualsiasi titolo dall’Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste, nonchè per lo studio dei rapporti giuridico-amministrativi con la Comunità Economica Europea ed esame del contenzioso in atto su provvedimenti legislativi emanati dall’A.R.S.

Nel maggio 2001 gli sono conferite le funzioni di Sostituto delegato al controllo presso l’Associazione Italiana della Croce Rossa.

Dal 2003 è consulente a tempo parziale della Commissione Parlamentare d’inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata mafiosa o similare.

È assegnato alla Procura Regionale per il Piemonte, poi per la Regione Trentino- Alto Adige- sede di Trento, quindi dal luglio 2007 presso il Servizio massimario della Rivista della Corte dei Conti con funzioni di massimatore, di cui era già collaboratore e redattore dal 2002.

Dal maggio 2009, per un quadriennio, è componente elettivo del Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti e dal 25 luglio 2011 è nominato Procuratore Regionale per la Regione Emilia Romagna, dove porta a termine indagini di rilievo, quali quella sui gruppi consiliari della Regione, con un conflitto di attribuzioni risolto in favore della Procura, le 'interviste a pagamento' dei politici, gli incarichi dirigenziali per persone senza laurea in vari enti locali, gli appalti pubblici del trasporto locale.

Procuratore regionale per la Lombardia

Il 22 aprile 2016 è nominato Procuratore regionale per la Regione Lombardia con decorrenza dal 25 luglio 2016.

Altri incarichi precedenti

  • Presidente del collegio dei revisori della Cassa Regionale per il Credito alle Imprese Artigiane (CRIAS) di Catania, dell'Ente di Sviluppo Agricolo (ESA) di Palermo, della Fondazione Carlo Chianello - Università di Palermo, del “Fondo Siciliano per l’assistenza ed il collocamento dei lavoratori disoccupati”
  • Presidente di varie Commissioni Concorso presso il Ministero Beni Culturali ed Ambientali
  • Presidente del Comitato di Bioetica presso la Azienda Ospedaliera di rilievo nazionale “Civico e Benfratelli” di Palermo
  • Presidente di Commissioni di concorso presso l’Istituto di Commercio Estero (ICE)
  • Presidente del collegio arbitrale nella controversia tra l’impresa Infrastrutture Generali S.r.l. ed il Consorzio Bonifica Ato- Tenna- Tronto, su designazione della Camera arbitrale per i contratti pubblici
  • Componente del Comitato scientifico della Rivista informatica edita da I.N.S.A. giuridica (Istituto Nazionale per lo studio e lo sviluppo delle scienze dell’amministrazione)
  • Componente del Comitato di redazione della Rivista “Le nuove autonomie” edita da Quattrosoli srl
  • Nominato nel dicembre 2012 giudice tributario presso la Commissione Tributaria Regionale di Bologna

Opere e pubblicazioni

  • La responsabilità amministrativa – Profili sostanziali e processuali nelle leggi 19/94, 20/94 e 639/96 - CEDAM 1999- Volume della Collana Enciclopedia diretta dal Prof. Paolo Cendon (pp.352). Recensione del Procuratore Generale Vincenzo Apicella in Rivista Corte dei Conti n.6/99 pag.280. Presentazione in data 9 giugno 2000 nel corso del Convegno organizzato dal Seminario permanente sui controlli nella materia della “Autonomia dirigenziale, controllo dei risultati e ruolo della responsabilità ammnistrativa”.
  • Dottrina in Rivista Corte dei Conti n. 1/2002 – La formazione delle prove nei giudizi dinnanzi la Corte dei Conti. L’integrazione del rito contabile con il codice di procedura civile e con i principi del giusto processo.
  • Dottrina in Rivista Corte dei Conti n.2/2002 – L’effettività della tutela nella nuova conformazione della responsabilità amministrativa.
  • Dottrina in Nuove Autonomie n.6/02 – Osservatorio su temi e questioni di contabilità pubblica. Il debito fuori bilancio.
  • Dottrina in Nuove Autonomie n.1-2/03 – Osservatorio su temi e questioni di contabilità pubblica. I controlli di risultato.
  • Dottrina in Nuove Autonomie n.3/03 – Osservatorio su temi e questioni di contabilità pubblica. Danno erariale e danno da disservizio.
  • Dottrina in Rivista Corte dei Conti n.1/2003 – La responsabilità nei debiti fuori bilancio.
  • In Rivista Il Consiglio di Stato n.3/marzo/03 – La giurisdizione della Corte dei Conti sugli enti a prevalente partecipazione pubblica nella legge 27 marzo 2001 n.97
  • In La nuova legge sugli appalti pubblici in Sicilia Ed. IPSOA 2003 – Programmi regionali di finanziamento di opere pubbliche e relazioni istituzionali.
  • Dottrina in Nuove Autonomie n.4-6/03 – Osservatorio su temi e questioni di contabilità pubblica. Legge n.131/03 (c.d. legge La Loggia) e riforma Titolo V Cost.
  • I controlli esterni degli enti locali e la responsabilità nei debiti fuori bilancio in “Lo sviluppo e la crescita dell’ente locale. Analisi degli strumenti programmatici e consuntivi nella logica economico-aziendale. Il contributo del dottore commercialista” a cura di Sebastiano Torcivia Ed. Giappichelli 2004.
  • Dottrina in Nuove Autonomie n.1-2/04 – Osservatorio su temi e questioni di contabilità pubblica. Enti economici e giurisdizione della Corte dei Conti.
  • Dottrina in Nuove Autonomie n.3-4/04 – Osservatorio su temi e questioni di contabilità pubblica. Il diritto al rimborso delle spese legali.
  • “La responsabilità amministrativa per il ritardato pagamento” in “La disciplina dei pagamenti commerciali” a cura di Vincenzo Cuffaro – Collana diretta da Guido Alpa Ed.Giuffrè 2004.
  • “Il pubblico ministero contabile nel sistema delle responsabilità pubbliche” in I Tribunali Amministrativi Regionali n.5/6 maggio-giugno 2004.
  • “Trasparenza amministrativa e devianza finanziaria negli enti locali” in I Tribunali Amministrativi Regionali n.2/febbraio 2005; in Rivista Corte dei Conti n.2/marzo-aprile/2005; anche in sito www.associazione.corteconti.it
  • “I vincoli di finanza pubblica sulle gestioni degli enti locali” in Nuove Autonomie n.1/05.
  • “Rapporti tra tutela penale e tutela contabile” in atti del Seminario internazionale HERCULE – Il ruolo della Corte dei Conti in materia di prevenzione, verifica e repressione delle irregolarità e delle frodi comunitarie – pubblicazioni a cura del Consiglio di Presidenza- marzo 2007.
  • “La vigilanza e la applicazione del diritto comunitario nella giurisprudenza della Corte dei conti” in “Atti del Seminario di diritto comunitario sugli appalti pubblici-Università degli studi di Trento (VII ed. ott.-nov.08) .
  • “Combinazioni aziendali di società partecipate da enti pubblici: aspetti patologici e profili di responsabilità” – Atti del Consiglio di Presidenza – Seminario di formazione ed aggiornamento 2008 su “Le nuove forme di responsabilità. Casi particolari di responsabilità contabile”.
  • “Profili di responsabilità civile e di responsabilità amministrativa nell’esercizio delle funzioni giurisdizionali e nell’organizzazione degli uffici giudiziari” in quaderni e materiali del Consiglio Superiore della Magistratura (CSM) marzo 2008. Versione aggiornata e definitiva in Riv. Federalismi.it maggio 2010.
  • “L’impresa pubblica: la evoluzione della giurisprudenza nella analisi dei fenomeni societari” in Amministrazione e Contabilità – Scritti in memoria di Salvatore Cascino 2010.
  • “Il Pubblico Ministero europeo nella prospettiva della giurisdizione nazionale” in atti conferenza comunitaria Hercule II - maggio 2010.
  • “La responsabilità del giudice e del pubblico Ministero” in Trattato dei nuovi danni-ed. Cedam 2011 -a cura di P. Cendon- vol. VI parte XXVIII - Il processo-.
  • Commentario breve al codice di procedura civile. Ed. Giuffrè 2012- a cura di P. Cendon - La giurisdizione artt. 1-5 (pagg. 1-107).
  • “La prescrizione dei farmaci off label. Adempimenti, prescrizioni e responsabilità” in rivista SIAR-News- 60 - specializzata per medici ospedalieri- edizione febbraio/marzo 2013.
  • “Responsabilità civile e responsabilità contabile: l’azione di rivalsa e la misura della rivalsa”, relazione in atti del Convegno su “Responsabilità ed indipendenza della magistratura” organizzato dall’Associazione nazionale magistrati amministrativi (pubblicati sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica) – Poltu Quatu, Sardegna 2012.
  • “La responsabilità patrimoniale del giudice” in Trattato breve dei nuovi danni – vol II “Impresa, Mercato, Società”, ed. Cedam 2014 - a cura di P. Cendon.
  • “Il responsabile della prevenzione della corruzione. Le misure organizzative per l’esecuzione del piano anticorruzione: poteri, controlli e responsabilità” in Rivista Corte dei conti, pubblicazione n.5/6, 2015 (pagg. 552-568).
  • “Controlli pubblici e responsabilità amministrativa: raccordi interni ed esterni”, atti del Convegno di studi organizzato dall’Università Alma Mater di Bologna- Scuola di specializzazione in studi sull’amministrazione pubblica (SPISA) sul tema “Danno pubblico ed efficienza dell’amministrazione. Pubblicazioni SPISA maggio 2016

Collegamenti esterni