Santo Minniti

Santo Minniti

Presidente del Municipio 6 di Milano
In carica
Inizio mandato 8 ottobre 2021

Durata mandato 27 giugno 2016 –
8 ottobre 2021

Dati generali
Partito politico Partito Democratico

Sandro Minniti (Reggio Calabria, 16 gennaio 1984) è un amministratore locale italiano, presidente del Municipio 6 di Milano. Eletto per la prima volta nel 2016 alla testa di una coalizione di centro sinistra, il 5 ottobre 2021 ha cominciato il suo secondo mandato in questo ruolo.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (8/4/2022)

Biografia

Terzo di quattro figli, cresce in un quartiere popolare di Reggio Calabria, un quartiere “difficile”, che lascerà, insieme alla famiglia, intorno ai 13 anni: direzione, la Lombardia e il suo capoluogo. La scelta di spostarsi per dare un futuro diverso ai figli è del padre, per vent’anni pendolare tra Reggio e Milano negli anni in cui il viaggio poteva richiedere anche un giorno intero. Una storia di migrazione interna molto comune tra gli anni settanta e ottanta. Comincia a lavorare già a 18 anni, subito dopo il diploma, impiegato in una Banca cooperativa milanese. Da lì, conciliando studio e lavoro, si laurea in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Milano. Oggi vive al Giambellino con la moglie Selene e il figlio Edoardo.

Da Reggio Calabria al Giambellino: gli inizi dell’attività politica

L’infanzia e adolescenza a Reggio Calabria sono determinanti nella decisione di cominciare a fare politica di quartiere: lavorare per “riparare” le ingiustizie della sorte per dare a tutti un contesto dignitoso in cui crescere, convinto che nel disagio sociale, soprattutto dei giovani, futuri adulti, conti l’ambiente, non l’indole. Molte le affinità tra il quartiere dell’infanzia e certe zone del Giambellino, una delle zone del Municipio 6, area sud ovest di Milano, insieme a Lorenteggio e Barona. Comincia dunque fin da giovanissimo a interessarsi di politica e attivismo con un’intensa attività di volontariato e nel terzo settore.

L’elezione a presidente del Municipio

Nel 2013 diventa Segretario di Circolo del PD e nel 2014 entra nella segretaria metropolitana del partito. Da lì arriva la prima candidatura a presidente del Municipio 6 nel 2016 quando viene eletto con 24.738 voti (41,7%), superando il candidato del centrodestra Piermario Sarina (40,2%) e altri cinque candidati. Dopo cinque anni, viene confermato nel ruolo di presidente nella tornata elettorale del 3 e 4 ottobre 2021 alla guida di una coalizione formata dalle liste Partito Democratico, Beppe Sala Sindaco, I Riformisti, Europa Verde, Milano Radicale e La Sinistra per Sala Milano Unita e vince al primo turno con 30.311 voti (58,51%), questa volta con largo margine di vantaggio sul candidato del centrodestra, ancora una volta Piermario Sarina (32,44%), e altri cinque candidati[1].

Note

Pagine correlate

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.