Silvia Fossati

Silvia Fossati

Presidente del Municipio 7 di Milano
In carica
Inizio mandato 8 ottobre 2021
Predecessore Marco Bestetti

Consigliera regionale della Lombardia
Durata mandato 28 luglio 2015 –
5 aprile 2018
Lista di elezione Ambrosoli Presidente - Patto Civico

Silvia Fossati, all'anagrafe Silvia Elena Rosa Maria Fossati (Milano, 1 gennaio 1959), è un'amministratrice locale italiana, presidente del Municipio 7 di Milano.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (24/1/2022)

Biografia

Sposata, madre di due figli, è laureata in Fisica.

Attività lavorativa

Dal 1985 lavora alla STMicroelectronics, azienda multinazionale italo-francese che produce circuiti integrati. In azienda ricopre diverse funzioni tecniche e organizzative nell’area Ricerca e Sviluppo nella sede di Cornaredo. Attualmente è manager nella sede produttiva di Agrate.

Attività istituzionale e politica

La sua esperienza in prima persona in politica prende corpo nell’ambito delle liste civiche e del movimento arancione che accompagna la vittoria di Giuliano Pisapia a sindaco di Milano nel 2011 e prosegue nel 2013 con la candidatura alle elezioni regionali lombarde nella lista Ambrosoli Presidente - Patto Civico con cui viene eletta nel Consiglio regionale. Resta in carica dal 2015 al 2018 nel gruppo consiliare “Gori Presidente”. Nelle commissioni consiliari si occupa di infrastrutture, mobilità e trasporti, edilizia popolare (Aler), ambiente, relazioni fra Lombardia e Canton Ticino e Grigioni. Negli stessi anni è membro del Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione. Con il 99% di presenze in Consiglio, ha mancato una sola seduta.

Viene eletta presidente del Municipio 7 di Milano al primo turno con 31.747 voti (53,47%) alle elezioni del 3 e 4 ottobre 2021 dove si presenta alla guida di una coalizione formata dalle liste Partito Democratico, Beppe Sala Sindaco, I Riformisti, Europa Verde e La Sinistra per Sala Milano Unita[1].

Attività associativa e di volontariato

Si occupa da sempre di volontariato, in Italia e all’estero. Negli anni dell’università è volontaria nella Croce Rossa e attiva in gruppi di attenzione all’ambiente, con pulizia di siti e boschi di montagna.

Dal 1982 è impegnata in un importante progetto internazionale scout in Kenia: progetto Harambee – Fondazione Brownsea (ONLUS) che si propone di promuovere lo sviluppo della regione dei Gwassi: un'area molto povera del Kenya.

Durante gli anni di liceo dei figli, è rappresentante dei genitori nel Consiglio di Istituto del Liceo Scientifico Vittorio Veneto di Milano, incarico che svolge per 8 anni, di cui gli ultimi 5 come presidente. Entra così in contatto con una realtà fatta di oltre 1200 giovani e 130 persone tra personale docente e non docente; un’esperienza che la porta a conoscere da vicino il mondo della scuola e dei ragazzi.

Da aprile 2018 è presidente del Movimento Milano Civica -MMC-, associazione politico-culturale nata nel 2011.

Note

Pagine correlate

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.