Simone Locatelli

Simone Locatelli

Presidente del Municipio 2 di Milano
In carica
Inizio mandato 8 ottobre 2021
Predecessore Samuele Piscina

Consigliere del Municipio 2 di Milano
Durata mandato 8 giugno 2016 –
8 ottobre 2021
Gruppo Partito Democratico
Incarichi
Presidente Commissione Verde Pubblico, Arredo Urbano, Demanio

Durata mandato 16 maggio 2011 –
8 giugno 2016
Gruppo Partito Democratico
Incarichi
dal 2013 Vicepresidente Commissione Verde e Mobilità

Dati generali
Partito politico Partito Democratico

Simone Locatelli (Monza, 3 marzo 1991) è un amministratore locale italiano, presidente del Municipio 2 di Milano.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (24/1/2022)

Biografia

Vive da sempre nel quartiere di Precotto, a Milano, dove è cresciuto frequentando sin da piccolo un gruppo scout locale. Dopo il diploma all’Istituto Magistrale Tenca di Milano, nel 2016 si è laureato in Scienze politiche all’Università Statale del capoluogo lombardo. Dal 2018 frequenta il corso di laurea specialistica in Governo e Politiche Pubbliche dell’Università di Pavia.

Attività lavorativa

Dall’agosto del 2020 è operatore sindacale della Filca Cisl Milano Metropoli. Precedentemente è stato collaboratore esterno di Legambiente Lombardia, dove ha svolto anche il servizio civile. Per l’associazione si è occupato di relazioni con partner esterni nell’organizzazione di iniziative pubbliche e/o istituzionali e di pianificazione di attività progettuali.

Attività istituzionale e politica

Impegnato in politica fin da giovanissimo, viene eletto nel 2011 nel Consiglio del Municipio 2 di Milano, dove assume l’incarico di vicepresidente della Commissione Verde e Mobilità (2013-2016). Rieletto nel 2016, è presidente della Commissione Verde, Arredo Urbano, Demanio.

Diventa presidente del Municipio 2 di Milano vincendo al primo turno con 27.437 voti (55,36%) le elezioni del 3 e 4 ottobre 2021 dove si presenta alla guida di una coalizione formata dalle liste Partito Democratico, Beppe Sala Sindaco, I Riformisti, Europa Verde, Milano Radicale e La Sinistra per Sala Milano Unita[1].

Note

Pagine correlate

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.