WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Teatro Franco Parenti

Jump to navigation Jump to search
Teatro Franco Parenti
Logoteatrofrancoparenti.png
Francoparenti.jpg
Protagonisti
Presidente
Consiglieri

Direttore
Ubicazione
Stato Italia Italia
Località Milano
Indirizzo Via Pier Lombardo, 14
Caricamento mappa ...
Contatti
Email biglietteria@teatrofrancoparenti.it
Telefono 02 59995206

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano


Checked.png Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (15/02/2021)

Storia

Nel 1972 Franco Parenti e Andrée Ruth Shammah, con Giovanni Testori, Dante Isella e Gian Maurizio Fercioni, fondano il Salone Pier Lombardo, scegliendo la forma della cooperativa.

Il Salone diventa immediatamente un punto di riferimento di vitalità artistica e culturale per Milano, comprendendo un’intensa e diversificata attività di manifestazioni culturali, concerti, rassegne cinematografiche, conferenze, festival, presentazioni di novità editoriali. Ben presto gli spettacoli del Pier Lombardo trovano circuitazione in tutta Italia, contribuendo a creare dei veri e propri ‘eventi’ di carattere nazionale.

Nel 1989, con la scomparsa di Franco Parenti, Andrée Ruth Shammah assume interamente la direzione del teatro che, in onore del grande attore, prende il nome di Teatro Franco Parenti.

Nel ‘96 viene costituita la Fondazione Pier Lombardo, primo esempio in Italia di sinergia fra pubblico e privato nel settore culturale, che riunisce le migliori energie milanesi, istituzioni, aziende, privati cittadini, con lo scopo di salvare il teatro dallo sfratto, ristrutturare e rinnovare la sede di via Pier Lombardo, garantire la continuità di uno spazio vitale per la città.

Per questo scopo, il teatro si impegna in una ricerca di fondi che ha i suoi momenti più alti soprattutto nell’organizzazione, nell’area della Piscina Caimi, confinante con il teatro, con alcune serate spettacolari che hanno visto la partecipazione di migliaia di cittadini, nel 2002, Milano, le acque dell’incontro per i festeggiamenti di Sant’Ambrogio, nel 2003 Festa della Primavera, che univano l’approfondimento colto all’evento spettacolare con fontane danzanti e giochi di luce di grande effetto e poesia, per l’occasione è stato prodotto Le sacre du Printemps con Luciana Savignano.

La sede storica del Teatro Franco Parenti in via Pier Lombardo rapre nel 2008 completamente rinnovata dalla ristrutturazione di Michele De Lucchi con la direzione artistica di Andrée Ruth Shammah e con interventi scenografici di Gian Maurizio Fercioni.

Oltre 5.400 metri quadrati, distribuiti su tre livelli organizzano otto differenti spazi, tra cui una sala da 500 posti e due sale da 150 posti, che possono essere utilizzati simultaneamente. Un luogo di spettacolo, lavoro, incontro e sperimentazione all’altezza dei grandi centri di creazione internazionali.

Note

Pagine correlate

Collegamenti esterni