WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Teatro Martinitt

Jump to navigation Jump to search
Teatro Martinitt
IL-Martinitt-LOGO.png
Teatro-martinitt.jpg
Protagonisti
Presidente
Consiglieri

Direttore
Ubicazione
Stato Italia Italia
Località Milano
Indirizzo Via Pitteri, 58
Caricamento mappa ...
Contatti
Email info@teatromartinitt.it
Telefono 02 36.58.00.10

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano


Checked.png Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (29/01/2021)

Storia

Il Teatro Martinitt viene inaugurato nel 1932 insieme alla sede dell’istituto di via Riccardo Pitteri, il teatro era dedicato esclusivamente all’intrattenimento educativo degli orfani, fungendo talvolta anche da sala cinematografica. Caposaldo di questo metodo formativo, infatti era l’insegnamento delle arti: i Martinitt studiavano musica e canto, e mettevano in scena piccole rappresentazioni teatrali a carattere morale.

Il teatro viene danneggiato dai bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale, e successivamente viene ristrutturato, continuando così la sua attività fino alla metà degli anni Settanta, quando, a seguito dei cambiamenti socioculturali e legislativi che hanno visto l’istituzione degli Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio che mira ad assistere i minori nel proprio nucleo familiare o in “case-famiglia”, hanno fatto sì che per quasi venti anni la struttura è rimasta chiusa e abbandonata, cadendo in disuso.

Lo spirito dei Martinitt è conservato oggi nell’Associazione degli ex Martinitt che vede tra le sue fila anche nomi illustri.

Attualmente l'Associazione conta 2000 soci, tra ex Martinitt e soci amici, ed è impegnata in varie e molteplici attività di solidarietà e di mutuo soccorso.

Forte dell’esperienza più che trentennale di attività continuativa nel campo della produzione teatrale e della gestione di sale teatrali, nel 2010 la società La Bilancia ha vinto il bando di gara per la gestione della suddetta struttura e, a seguito dei lavori di ristrutturazione dei locali, nell’ottobre dello stesso anno ha aperto al grande pubblico le porte del nuovo Teatro Martinitt.

Da febbraio 2015, La Bilancia amplia la proposta culturale del Martinitt con il Cinema.

Nel luglio 2020 il Teatro Cinema Martinitt è stato ampliato con l'allestimento dell'Arena Milano Est, nell'area adiacente alla sala. Inoltre a giugno 2021 sarà ultimato il murale "Dialoghi" ad opera del collettivo artistico OrticaNoodles e il Teatro Cinema Martinitt sarà il primo ente culturale privato ad entrare a far parte del progetto "Or.Me - Ortica Memoria" il museo diffuso, permanente e gratuito dove poter passeggiare e conoscere la storia della città.

Note

Pagine correlate

Collegamenti esterni

Tutor della pagina WikiMilano

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano