Tommaso Sacchi

Tommaso Sacchi

Assessore del Comune di Milano
In carica
Inizio mandato 12 ottobre 2021
Sindaco Giuseppe Sala
Deleghe Politiche della cultura

(Elenco completo delle deleghe)

Staff

Tommaso Sacchi (Milano, 20 gennaio 1983) è un amministratore locale italiano, assessore alla Cultura del Comune di Milano.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (08/2/2023)

Biografia

Si è laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Milano e successivamente ha conseguito il Master of Arts in Social and Cultural Theory presso la Staffordshire University in Gran Bretagna. Ha insegnato all'Accademia di Belle Arti "Aldo Galli" di Como e all'Istituto Europeo di Design di Firenze. Nel 2011–2013 è stato Consigliere Capo dell'Assessorato alla Cultura, Moda e Design del Comune di Milano durante il mandato dell'Assessore Stefano Boeri Ha ricoperto il ruolo di Chief Communications Officer per Stefano Boeri Architetti seguendo il progetto del Bosco Verticale a Milano. È stato fondatore e curatore del "CROSS International Performance Award". È stato Co-Curatore e Co-Autore di installazioni e talk alla Biennale d'Arte Contemporanea di Venezia. Nel 2014-2015 è stato Capo Segreteria Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze e Direttore Artistico dell'Estate Fiorentina Festival "Estate Fiorentina" (2015–2019). È stato co-curatore della biennale SUSAS - Shanghai Urban Space Art Season (2017– 2018).

È Presidente della Fondazione Teatro della Toscana – Teatro della Pergola[2][3][4] e Presidente del Museo Stibbert.

Attività istituzionale e politica

Il 12 ottobre 2021 Giuseppe Sala, rieletto sindaco, lo nomine nella nuova Giunta del Comune di Milano, conferendogli le seguenti deleghe [1]:

  • Politiche della cultura
  • Gestione e sviluppo della Fondazione Scuole Civiche
  • Gestione dei grandi eventi sulla scorta della delega conferita
  • Rapporti con i Municipi sulla scorta della delega conferita

Note

Pagine correlate

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.