WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Villa Necchi Campiglio

Jump to navigation Jump to search
Villa Necchi Campiglio
Milano, Villa Necchi Campiglio 03.JPG
Ubicazione
Stato Italia Italia
Località Milano
Indirizzo Via Mozart, 14
Caricamento mappa ...
Contatti
Email fainecchi@fondoambiente.it
Telefono 02 76340121
Sito Web https://www.fondoambiente.it/luoghi/villa-necchi-campiglio

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano

Villa Necchi Campiglio è una dimora signorile degli anni ’30 donata da Gigina Necchi Campiglio e Nedda Necchi. La Villa è gestita dal FAI e ospita diverse raccolte di opere d’arte.

Checked.png Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (3/12/2020)

Storia

Villa Necchi Campiglio è un palazzo progettato negli anni ’30 dall’architetto Piero Portaluppi, su incarico delle sorelle Gigina e Nedda Necchi e di Angelo Campiglio, marito di Gigina, esponenti della borghesia industriale lombarda.

L’edificio è inserito in un giardino ed è dotato di un campo da tennis e di una piscina, tra le prime private in città. La presenza nella dimora delle innovazioni tecnologiche più al passo con i tempi, come ascensori, montavivande, citofoni interni, porte blindate scorrevoli e caveau murati, facevano la Villa, per lusso e modernità, una delle residenze simbolo dell’epoca.

La Villa viene donata al FAI da Gigina Necchi Campiglio e Nedda Necchi nel 2001, il quale si occupa della sua valorizzazione e la rende visitabile al pubblico.

Con il tempo, altri lasciti e donazioni hanno impreziosito la Villa. Oltre agli arredi déco, agli oggetti d’uso e agli importanti pezzi si sono aggiunte le collezioni de’ Micheli e Gian Ferrari, ricche di opere: da Tiepolo e Canaletto fino a Sironi, De Chirico, Martini e Wildt. Dal novembre 2017 la villa si è arricchita della Collezione Guido Sforni (1935-1975): 21 opere su carta di grandi artisti del Novecento come Picasso, Fontana, Modigliani Matisse e altri.

Protagonisti

Note

Collegamenti esterni

  • Sito Internet, www.fondoambiente.it/luoghi/villa-necchi-campiglio

Tutor della pagina WikiMilano

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano