WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Vincenzo Di Vincenzo

Jump to navigation Jump to search
Vincenzo Di Vincenzo
Vincenzo-Di-Vincenzo.jpg

Responsabile della sede Ansa di Milano
In carica
Inizio mandato Luglio 2008

Responsabile dell'area Multimedia dell'Agenzia Ansa
Durata mandato Gennaio 2003 –
Giugno 2008

Vincenzo Di Vincenzo (Napoli, 7 gennaio 1959) è un giornalista italiano, caporedattore e responsabile della sede di Milano dell'Agenzia Ansa.

Checked.svg Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (28/10/2019)

Biografia

Consegue il diploma di Liceo classico e la laurea in Giurisprudenza a Napoli, Università Federico II. Durante gli studi universitari frequenta con profitto il corso di Lingua e letteratura spagnola presso l'Universidad Internacional Menéndez Pelayo di Madrid.

Giocatore professionista di basket, per oltre dieci anni milita nel Napoli Basket.

Dopo una esperienza da dirigente di una impresa manifatturiera approda al giornalismo, prima in una tv privata, quindi nel 1990 quando comincia a collaborare con la redazione economica dell'Ansa a Roma, dove viene poi assunto.

Lavora per 13 anni nella sede Ansa di Napoli, spesso inviato per la cronaca e lo sport in Italia e all'estero e da dove collabora con il Corriere della Sera come corrispondente per cronaca politica ed economia fino all'apertura del Corriere del Mezzogiorno.

Nel 2003 è nell'ufficio centrale a Roma per creare e guidare l'area multimediale, dove si partoriscono le notizie per web, sms, tg web e il sito Ansa.it, che sotto la sua guida diventa il terzo in Italia tra le all news dopo Repubblica.it e Corriere.it.

Nel 2008 si trasferisce a Milano per guidarne la redazione.

Note

Pagine correlate

Collegamenti esterni