WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Wilding

Wilding.jpg

Il Wilding, o autodifesa istintiva e mentale, è la difesa personale ideata da Mario Furlan, fondatore e presidente dei City Angels. Ideato e sviluppato a Milano, si è diffuso in tutta Italia e in Svizzera.

La disciplina

Osservando la realtà della strada, molto diversa da quella della palestra, Furlan ha creato nel 2009 questa nuova difesa personale. Non è basata su mosse o tecniche da memorizzare, bensì sul risveglio dell'istinto di sopravvivenza insito in ciascuno di noi.

L'autodifesa istintiva si fonda sulle cosiddette 2P: psicologia e prevenzione. Grazie alla sua componente psicologica, ancora più importante di quella fisica, il Wilding aiuta a sviluppare autostima, sicurezza e assertività.

Il Wilding viene insegnato a vari professionisti della sicurezza, tra cui forze dell’ordine, guardie giurate, controllori, e a figure professionali che rischiano aggressioni, come gli autisti e il personale del pronto soccorso ospedaliero. Essendo basato non sulla forza fisica, bensì sulla forza mentale, il Wilding è particolarmente indicato per le donne e per le persone anziane.

Multimedia

Filmato su YouTube

Opere e pubblicazioni

Note


Voci correlate

Collegamenti esterni