Carolina Toia (Busto Arsizio, 23 ottobre 1984) è una politica e avvocato italiano e amministratrice locale italiana, già Consigliere Regionale della Lombardia..

Carolina Toia

Consigliere della Regione Lombardia
Durata mandato 2013 –
2018

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (25/08/2020)


Biografia

Nata a Busto Arsizio, è cresciuta a Legnano. Nel 2003 ha conseguito il Diploma di Maturità Classica, mentre nel 2009 si è laureata a pieni voti in Giurisprudenza, indirizzo penalistico criminologico, all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dopo la laurea, consegue il diploma di Specializzazione per le Professioni Legali, sempre presso l’Università Cattolica di Milano. Nel 2013, consegue un Master in Diritto e Giustizia Dello Sport.


Attività Professionali

Inizia la sua carriera come praticante Avvocato presso “Studio Legale Pisoni” (Milano) e “Studio Legale Cozzi Pedrone” (Monza). Al termine del percorso universitario collabora, grazie ad un tirocinio formativo, con la Presidenza della VII sezione penale del Tribunale di Milano. Nel 2012 diventa collaboratrice della Commissione “Attività Produttive” di Regione Lombardia. Sempre nel 2012 diventa avvocato, dopo il superamento dell’esame di stato presso la corte d’Appello di Milano. Terminata per scelta personale l’esperienza politica, torna alla propria professione di avvocato e avvia una collaborazione con il sito “cani.com”, dove fornisce pareri legali in tema di diritti degli animali, e le riviste “Ruoteclassiche” e “TopGear”. Dal 2019 assume gli incarichi di Consigliere ENCI (EnteNazionale Cinofilia Italiana) e Membro Ufficio di Presidenza, Commissione “Sport ed Eventi” dell’Ordine degli Avvocati di Milano. Dal 2020 è titolare dello “Studio Legale Toia Gobat” di Milano.

Attività politica

Nel 2013, su chiamata dell’allora candidato alla Presidenza di Regione Lombardia Roberto Maroni, si candida come Consigliere Regionale. Viene eletta tra le fila della lista civica “Maroni Presidente”. Dall’inizio del mandato, viene nominata consigliere di Sorveglianza di Infrastrutture Lombarde S.p.A.

Durante il suo mandato da Consigliere Regionale, è stata Vicepresidente della Commissione “Riordino delle Autonomie”; e Componente delle Commissioni “Ambiente e Protezione Civile”, “Sport, politiche giovanili, cultura, istruzione e formazione”, “Carceri Lombarde” e della “Giunta per il Regolamento”;

Il 18 luglio 2020 rende noto di aver accettato la richiesta di candidatura a Sindaco di Legnano avanzata dai tre principali partiti di centrodestra (Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia). Durante la conferenza stampa di ufficializzazione, dichiara di aver costituito la lista civica “Toia Sindaco”, che riunisce esponenti di varia provenienza della cittadinanza legnanese, con l’obiettivo di dar voce a tutti i cittadini.

Pagine correlate