Domus Accademy

Versione del 3 mar 2023 alle 12:30 di Michole Agnoli (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Domus Academy
Dati generali
Fondazione 1982
Tipo Privata
Ubicazione
Località Milano

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano

La Domus Academy è un ateneo privato, specializzato in discipline del Design e della Moda, situato a Milano in via Darwin 20.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (02 Marzo 2023)


Storia e attività

All’inizio degli anni Ottanta Milano si afferma come culla del design italiano e, vista l’assenza di una scuola specialistica, critici d’arte e designer colgono la straordinaria opportunità per colmare questo vuoto e formare una nuova generazione di designer. Nel 1982 nasce Domus Academy, la prima scuola di design post-laurea in Italia.

La volontà dei fondatori è quella di dare vita ad una scuola dove studenti e docenti da tutto il mondo possano incontrarsi e scambiare idee ed intuizioni, una scuola la cui missione sia quella di arricchire, diffondere e ammodernare la cultura del design, mettendo le conoscenze più avanzate a servizio di progetti lungimiranti.

Nei primi anni, designer di spicco come Ettore Sottsass, Alessandro Mendini, Denis Santachiara e Philippe Starck vengono reclutati come docenti e workshop leader. Domus Academy si costruisce in breve tempo una solida reputazione sulla scena internazionale grazie al suo metodo “learning by designing” e al suo approccio umanistico che considera il processo più importante del risultato e pone l’essere umano al centro di ogni progetto.

Oggi l’accademia continua a coinvolgere i migliori nomi del mondo del design in qualità di mentori e visiting professor. Gli studenti sono liberi di esprimere la loro personalità in un contesto che premia l’impegno e gli errori, considerati entrambi parte del processo creativo di un progetto. Nel tempo, la scuola è rimasta fedele a uno dei suoi principi fondanti: il design, oltre a proporre nuove soluzioni, deve anche portare alla luce nuovi problemi e punti di vista.

Protagonisti

Note

Pagine correlate

Collegamenti esterni

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.