Municipio 2 di Milano (Stazione Centrale, Gorla, Turro, Greco, Crescenzago)

Versione del 7 dic 2022 alle 23:46 di Redazione (discussione | contributi) (→‎Consiglieri)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Municipio 2
Stazione Centrale, Gorla, Turro, Greco, Crescenzago
Circoscrizione di decentramento del Comune di Milano
Protagonisti
PresidenteSimone Locatelli
Pres. del ConsiglioGianluca Pirovano
Assessori
ConsiglieriElenco alfabetico
DirettoreRoberto Recchia
Sede
IndirizzoViale Zara, 100
20125 Milano
Territorio
Superficie12,58 km² (vedi elenco vie)
Abitanti155.016
Cartografia
Municipio 2 – Localizzazione
Municipio 2 – Localizzazione
Municipio 2 – Mappa
Municipio 2 – Mappa
Sito istituzionale

Il Municipio 2 - Stazione Centrale, Gorla, Turro, Greco, Crescenzago è uno dei nove municipi del Comune di Milano.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (01/12/2022)

Storia amministrativa

Il Consiglio comunale ha approvato il 28 gennaio 2016 una delibera ad oggetto Costituzione dei Municipi della Città di Milano ed approvazione del Regolamento per l'elezione del Presidente e del Consiglio di Municipio[1], nell'ambito di una riforma del decentramento cittadino avviata negli anni precedenti.

Il Municipio 2 ha preso definitivamente corpo con le elezioni comunali del 5 giugno 2016. Ha soppiantato di fatto la vecchia Zona 2, con nuove funzioni e nuovi organi previsti dallo Statuto per i municipi, tra cui l'elezione diretta del presidente con eventuale ballottaggio, la figura della Giunta municipale, del presidente del Consiglio municipale, la riduzione del numero dei consiglieri e la modifica delle modalità di elezione di presidente e consiglieri.

Protagonisti

Presidente del Municipio

È stato eletto al primo turno con 27.437 voti (55,36%) alle elezioni del 3 e 4 ottobre 2021 dove si è presentato alla guida di una coalizione formata dalle liste Partito Democratico, Beppe Sala Sindaco, I Riformisti, Europa Verde, Milano Radicale e La Sinistra per Sala Milano Unita[2].

Giunta municipale

La Giunta del Municipio 2 è composta dal presidente Simone Locatelli, che la convoca e la presiede, e da tre assessori da lui nominati:

  • Arianna Curti, vicepresidente con deleghe a Educazione, Scuola ed Edilizia scolastica - Sport - Cultura - Politiche giovanili e rapporto con i C.A.G. - Casa, Spazi del Municipio - Diritti e pari opportunità
  • Giancarlo Aprea, assessore con deleghe a Verde - Ambiente e transizione ecologica - Aree demaniali ed arredo urbano - Tutela degli animali - Commercio ed artigianato
  • Donatella Ronchi, assessore con deleghe a Politiche sociali - Sanità - Rapporto con i C.A.M. e i C.S.R.C. - Disabilità e C.D.D. - Volontariato - Mobilità

Consiglio municipale

Partecipano alle sedute del Consiglio municipale il presidente del Municipio Simone Locatelli, i trenta consiglieri municipali, tre dei quali ricoprono anche il ruolo di assessore. Convoca e presiede le sedute il Presidente del Consiglio municipale.

Consiglieri

Note

Pagine correlate

Collegamenti esterni

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.