Arese, mercoledì 17 giugno l’incontro pubblico sulla rigenerazione del centro storico: “Tutta un’altra strada”
Il sindaco Nuvoli e l’assessora Corsi presentano i risultati dei lavori e i prossimi progetti per il cuore della città: appuntamento in piazza Dalla Chiesa alle 21
Mercoledì 17 giugno alle ore 21 in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa ad Arese si terrà l’incontro pubblico “Tutta un’altra strada!”, occasione per presentare ai cittadini i risultati della rigenerazione urbana del centro storico e illustrare i prossimi progetti pensati per valorizzare il cuore della comunità. L’evento è promosso dall’Amministrazione comunale con l’intenzione di aprire un confronto diretto con i residenti sui cambiamenti in corso.
Bellezza, accoglienza e qualità del vivere: le tre parole guida
“Quando abbiamo immaginato la rigenerazione della nostra città, siamo partiti dal centro storico, custode della nostra identità e della nostra memoria collettiva”, ha dichiarato il sindaco Luca Nuvoli, spiegando che le azioni dell’Amministrazione sono state orientate da tre principi: bellezza, accoglienza e qualità del vivere. “Rigenerare è dare una nuova forma e porre le persone al centro”, ha aggiunto il primo cittadino, sottolineando come l’avvicinarsi al termine dei lavori abbia reso naturale aprire un momento di confronto pubblico.
CentroCentro: restituire alla parola il suo significato autentico
L’iniziativa si inserisce nel quadro dello slogan #CentroCentro, con cui l’Amministrazione ha inteso riappropriarsi del concetto di centro storico nella sua accezione più profonda. “Il centro storico deve tornare a essere lo spazio della nostra storia, delle relazioni, dell’incontro e dell’identità”, ha spiegato l’assessora a Rigenerazione urbana e nuclei storici Margherita Corsi, invitando i cittadini a “riprendersi il significato profondo di questa parola e tornare a vivere il tessuto storico centrale di Arese”.