Il Comune di Milano presenta il corso prematrimoniale laico “Per un sì consapevole”
Sarà illustrato a Palazzo Marino il progetto del Comune e dell’Ordine degli Avvocati, ora anche con il contributo degli psicologi
Venerdì 13 febbraio, alle 11:30, Palazzo Marino ospiterà la conferenza stampa dedicata a “Per un sì consapevole”, il corso prematrimoniale laico promosso dal Comune di Milano e dall’Ordine degli Avvocati di Milano. Il progetto, che quest’anno amplia le collaborazioni istituzionali, vede per la prima volta il coinvolgimento dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, con l’obiettivo di fornire strumenti pratici e riflessioni utili alle coppie in procinto di sposarsi.
Alla presentazione interverranno l’assessora ai Servizi civici e generali Gaia Romani, la Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia Valentina Di Mattei e il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano Antonino La Lumia, insieme ad altri rappresentanti dell’Ordine, tra cui il consigliere Alessandro Mezzanotte. Saranno presenti anche gli assessori Laura Sparavigna e Francesco Tresso, rispettivamente dei Comuni di Firenze e Torino, con deleghe ad Anagrafe, Stato civile e servizi demografici.
Un corso tra diritto e psicologia
Il percorso, pensato come strumento educativo e formativo, unisce competenze legali e psicologiche per accompagnare le coppie verso decisioni più consapevoli, approfondendo aspetti giuridici, relazionali e comunicativi della vita matrimoniale. L’iniziativa conferma l’impegno di Milano nel promuovere servizi civici innovativi, con un approccio inclusivo e multidisciplinare, in grado di coniugare diritto, benessere psicologico e cultura civica.