“In Alis Artis” al MAS Milano: oltre 60 artisti internazionali celebrano il volo creativo di Leonardo
Dal 29 novembre al 5 dicembre il MAS di Milano ospita “In Alis Artis”: mostra internazionale di arte contemporanea ispirata a Leonardo Da Vinci.
Dal 29 novembre al 5 dicembre 2025, il MAS Museo d’Arte e Scienza di Milano ospita la mostra internazionale “In Alis Artis” (“Sulle ali dell’arte”), una collettiva che riunisce oltre 60 artisti provenienti da 21 Paesi, tra cui Italia, Canada, Taiwan, Singapore e Giappone. L’evento propone uno sguardo globale sull’arte contemporanea, celebrando la creatività e la sperimentazione in tutte le sue forme.
Leonardo Da Vinci come guida simbolica
A curare la rassegna è la storica e critica d’arte Francesca Callipari, che trae ispirazione dalla figura di Leonardo Da Vinci. Il genio vinciano, simbolo dell’unione tra scienza, ingegno e visione, diventa il filo conduttore della mostra. Il tema del “volo” non è solo un omaggio alle macchine volanti leonardesche, ma rappresenta la tensione a superare i limiti e a unire mano, occhio e mente nella pratica artistica contemporanea.
Libertà creativa e pluralità di linguaggi
Come sottolinea la curatrice: “L’assenza di un tema imposto restituisce centralità alla voce di ogni artista, invitando a un ‘volo’ creativo senza restrizioni”. Le opere, che spaziano tra pittura, scultura, arte digitale, AI e fotografia, dialogano tra loro in un percorso espositivo capace di offrire un crocevia di sguardi contemporanei e innovativi.
Inaugurazione e orari di visita
La cerimonia di apertura si terrà sabato 29 novembre 2025 alle ore 18:00 presso il MAS di Via Quintino Sella 4, Milano. L’inaugurazione vedrà la partecipazione degli artisti e un intervento poetico della pittrice e poetessa Elena Alupei.
La mostra sarà visitabile secondo i seguenti orari:
- Lunedì, Mercoledì, Venerdì: 10:00 – 18:00
- Martedì, Giovedì: 14:00 – 18:00
- Sabato e Domenica: chiuso
Contatti:
Tel: +39 02.72.02.24.88
E-mail: [email protected]