Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano (n°278 dell’11/10/2017) – Organo ufficiale dell’Osservatorio Metropolitano di Milano

Pallavolo azzurro: presentata in Regione Lombardia la stagione internazionale 2025

Milano – La Regione Lombardia ha ospitato martedì 6 maggio la presentazione ufficiale del calendario delle nazionali italiane di pallavolo per la stagione 2025. Un anno denso di appuntamenti internazionali, che culminerà con i Campionati del Mondo di settembre nelle Filippine, preceduti dalla prestigiosa Volleyball Nations League. Alla conferenza stampa erano presenti, tra gli altri, […]

Di –

Milano – La Regione Lombardia ha ospitato martedì 6 maggio la presentazione ufficiale del calendario delle nazionali italiane di pallavolo per la stagione 2025. Un anno denso di appuntamenti internazionali, che culminerà con i Campionati del Mondo di settembre nelle Filippine, preceduti dalla prestigiosa Volleyball Nations League. Alla conferenza stampa erano presenti, tra gli altri, il presidente della Regione Attilio Fontana, il sottosegretario allo Sport Federica Picchi e il ministro del Turismo, Daniela Santanchè.

Fontana: “La Lombardia punta su sport e grandi eventi”

Durante il suo intervento, il presidente Attilio Fontana ha sottolineato come la pallavolo rappresenti una disciplina in continua espansione, capace di appassionare sempre più pubblico e giovani atleti. “Crediamo profondamente nei valori dello sport e in particolare in quelli degli sport di squadra. Sosteniamo eventi sportivi di rilievo, sia nazionali che internazionali, che non solo promuovono l’attività fisica, ma contribuiscono a far conoscere il nostro territorio e ad attrarre visitatori da tutto il mondo”.

Picchi: “La Lombardia è leader nazionale per numeri e partecipazione”

Il sottosegretario con delega a Sport e Giovani, Federica Picchi, ha evidenziato il primato lombardo in ambito pallavolistico. “Con oltre 65.000 atleti tesserati, più di 600 squadre e oltre 40.000 partite disputate ogni anno, la Lombardia è la regione italiana con il maggior numero di iscritti alla FIPAV. Un risultato straordinario che è frutto del lavoro quotidiano di tecnici, dirigenti, volontari e famiglie che credono nello sport come strumento di crescita e socialità”.

De Giorgi: “Il nostro gruppo è pronto per nuove sfide”

Anche Ferdinando De Giorgi, commissario tecnico della Nazionale maschile, è intervenuto per raccontare gli obiettivi del team azzurro in vista della nuova stagione. “Affrontiamo un anno impegnativo con un gruppo giovane ma già consolidato. La Nations League sarà il primo banco di prova importante per valutare il nostro livello e prepararci al meglio per il Mondiale di settembre. Inseriremo alcune novità tecniche per continuare a crescere e migliorarci”.

L’incontro ha ribadito il ruolo centrale che la pallavolo ricopre all’interno del panorama sportivo lombardo e nazionale. Una disciplina capace di unire performance, partecipazione e valori educativi, contribuendo anche alla promozione turistica e culturale del territorio.

Condividi questo articolo

Altre notizie