WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Dino Abbascià

(Reindirizzamento da Abbascià)
Dino Abbascià
Dino-Abbascià.jpg

Presidente della Associazione Regionale Pugliesi
Durata mandato 2002 –
2015
Predecessore Francesco Carriera
Successore Camillo De Milato
Dino Abbascià, all'anagrafe Berardo Abbascià (Bisceglie, 5 aprile 1942 – Milano, 13 giugno 2015), è stato un sindacalista datoriale e imprenditore italiano. Consigliere di Confcommercio Milano, membro della consulta del presidente di Confcommercio, presidente nazionale di Fida (Federazione italiana del dettaglio alimentare), presidente del sindacato milanese dettaglianti ortofrutticoli, presidente della Associazione regionale pugliesi, è stato un noto imprenditore milanese.

Checked.svg Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (14/3/2018)

Biografia

Arrivato nel 1955, da solo in treno per raggiungere a Milano il fratello maggiore Donato, iniziò come garzone in un negozio di fruttivendolo in via Pacini, a Lambrate, facendo le consegne in bicicletta e dormendo nello sgabuzzino. Cominciò poi a vendere gelati alla sera all'ex cinema Pacini e poi andò a fare il garzone in un altro fruttivendolo, in viale Tunisia. A 18 anni, con i fratelli, prese in affitto la licenza di fruttivendolo per due negozi, in via Montebello e in viale Coni Zugna. Fu l'inizio dell'avventura imprenditoriale.

Confcommercio e attività associativa

A 25 anni l'ingresso in Confcommercio, poi la Spa tra quattro fratelli, con decine di dipendenti, un magazzino all'ingrosso e un negozio in Porta Nuova. L'azienda poi si specializzò nella fornitura a catering, hotel, ristoranti, mense e bar, arrivando a fatturare oltre 20 milioni di euro all'anno. Fu per anni il volto notissimo dell'Associazione dei Pugliesi a Milano.

Onorificenze e riconoscimenti

La città di Bisceglie gli ha intitolato un edificio scolastico[1]. Nel 2011 è stato nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Note

  1. Scuola “Dino Abascià”: l’orgoglio di Confcommercio, Bisceglieindiretta. URL consultato il 14 marzo 2018.

Collegamenti esterni