Alessandro Saviola

Alessandro Saviola

Presidente di Saviola Holding
In carica
Inizio mandato gennaio 2009
Predecessore Mauro Saviola

Alessandro Saviola (Viadana, 14 novembre 1973) è un imprenditore e manager italiano, Presidente di Saviola Holding, azienda leader nel settore dell’economia circolare. È Commendatore della Repubblica italiana.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (29/7/2019)

Biografia

Primogenito dell’imprenditore Mauro Saviola, di cui ha seguito le orme come imprenditore e manager, e di Lea Grazzi.

Attività professionale

Sente fin da giovanissimo l’esigenza di entrare a far parte dell’azienda di famiglia fondata dal padre nel 1963, oggi gruppo industriale di rilevanza internazionale, la Saviola Holding. Dopo un lavoro attento all’interno dei siti produttivi, affianca il padre Mauro nel definire e attuare le strategie aziendali e nel gennaio 2009 prende in mano le redini del gruppo quale presidente.

Pur impegnato a proiettare la Saviola Holding nei mercati internazionali non ha mai perso di vista le proprie radici e si è costantemente impegnato sul territorio anche rivestendo cariche significative in seno alla comunità locale.

Attraverso un processo di sviluppo, ristrutturazione e riorganizzazione interna, ha portato il gruppo industriale a compiere in pochi anni un nuovo salto di qualità, conquistando nuovi mercati e collocandosi nel panorama delle grandi multinazionali mondiali.

Perseguendo un percorso di trasformazione in grado di ottimizzare la produzione e l’organizzazione che ha reso l’azienda più stabile e competitiva per affrontare le esigenze del mercato, ha portato Saviola Holding ad un ruolo da protagonista nella Green economy quale realtà tra le più consolidate nel contesto europeo e internazionale nell’ambito di Economia circolare e Sostenibilità.

Attività associativa e volontaristica

Si è fatto portavoce delle più importanti istanze del settore del Legno e dell’Arredo, dando vita ad una forte sensibilizzazione con le altre principali realtà imprenditoriali del comparto sull’importanza di destinare il legno post consumo alla produzione di mobili o dei loro elementi, a tutela della produzione Made in Italy.

È stato Vicepresidente di Confindustria Mantova per il settore dell’Energia.

Si spende in numerose attività culturali e filantropiche nel suo territorio. È membro del Rotary Club di Viadana.

Premi e riconoscimenti

Nel 2011, a soli 38 anni, è stato nominato Commendatore della Repubblica italiana.

Note

Pagine correlate